Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui

Mi piacciono i servizi di sincronizzazione come Dropbox perché posso tenere i miei file sincronizzati tra più computer. E se sei uno sviluppatore eLearning o un freelancer, Dropbox permette la condivisione di file con i tuoi clienti in modo super facile. Infatti, il team della community qui alla Articulate lo usa per tutte le collaborazioni e le condivisioni di file.

Una delle sfide con Dropbox è che richiede all’altra persona di scaricare e installare l’applicazione Dropbox. Alcune organizzazioni non consentono l’installazione di applicazioni esterne. Inoltre, molte persone sono bloccate all’accesso al sito di Dropbox, perché è un sito di condivisione di file.


Airdropper: un modo semplice per richiedere file
Qui è dove entra in gioco Airdropper. E’ un servizio che consente alle persone di caricare e inviare file al proprio Dropbox senza che iscriversi o scaricare tutte le applicazioni Dropbox. In sostanza, si condivide una cartella con Airdropper e si inviano i file a te via quella cartella.
Ecco un tour screencast veloce su come funziona. Se sei un utente Dropbox, troverai prezioso il servizio. Personalmente, trovo che sia un grande servizio che integra quello che faccio con Dropbox.

PowerPoint Template gratis
Non solo mi piace il servizio Airdopper, ma mi piace molto anche il loro sito web. Ha un’interfaccia pulita che potrebbe facilmente essere adattata ad un corso elearning. Così ho usato il sito per creare un nuovo template di PowerPoint.

Ecco una demo del template ispirato ad Airdropper in azione. Leggi qui di seguito alcuni consigli per fare qualcosa di simile.

Utilizza PowerPoint per costruire la tua grafica.
Quando creo modelli come questo, mi piace separare lo sviluppo di grafica dal file di PowerPoint. In questo caso, ho costruito tutti gli oggetti in PowerPoint e quindi li ho salvati come immagini. Poi ho importato le immagini nelle diapositive. Questo rende più facile lavorare con i file e accelera i tempi di pubblicazione.

Salva le tue grafiche di PowerPoint nelle master slide
In un precedente post, ho condiviso come è possibile utilizzare lo schema diapositiva come una repository. In questo template, ho messo tutte le forme busta che ho creato in PowerPoint su un paio di diapositive master. Esse non interferiscono con il corso, ma se si desidera apportare modifiche agli originali, sono sempre a vostra disposizione.

Migliora le tue abilità con PowerPoint
Come sempre, ti incoraggio a fare questi tipi di modelli. Ti aiuteranno a trovare qualche template per corsi elearning. Inoltre, potrai diventare più competente nell’utilizzo di PowerPoint e degli strumenti di rapid e-learning. Potrai anche acquisire sicurezza con le tue competenze nel disegno grafico.

Ecco uno screencast con un rapido giro sul template e alcune idee su come creare pagine animate che si muovono dentro e fuori della busta.

Spero vi piaccia il modello. Sentitevi liberi di usarlo come volete per i vostri progetti elearning.

È possibile scaricare il modello gratuito di PowerPoint qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...