Mi chiedono sempre quali abilità dovrebbe avere un designer di corsi elearning. Una delle più importanti è avere conoscenze di base sull’editing di immagini. Che non significa essere un grafico professionista. Significa essere in grado di fare operazioni semplici. Per questa ragione, un editor di immagini dovrebbe trovarsi sempre tra le tue applicazioni.


Oggi daremo un’occhiata a cinque software desktop che possono essere usati per lavori basilari di fotoritocco. Ma prima di esplorare questi software gratuiti, bisogna dire che un’opzione a basso costo è rappresentata da Photoshop Elements. E’ relativamente economico e dovrebbe essere in grado di accogliere le necessità di uno sviluppatore di corsi elearning. In più, è un ottimo punto di partenza per coloro i quali desiderano conoscere Photoshop, che è la migliore applicazione per fare grafica.

Se vuoi percorrere la via gratuita, ecco alcune ottime soluzioni. Vanno da qualcosa di semplice a qualcosa di un po’ più sofisticato.

 

Picasa

Picasa è una soluzione semplice, ma funzione bane per lavori di base come ritagliare o migliorare un’immagine (soprattutto se usi molte foto scattate da te). Non ci sono livelli e niente che abbia a che fare con quel tipo di editing, ma ci sono molte opzioni per aumentare la qualità delle immagini.
Una delle funzionalità che mi piace di Picasa è che posso usarlo per taggare e catalogare le immagini sul mio computer. E’ una cosa utilissima quando cerchi qualcosa in particolare.

•    Guida introduttiva

 

PhotoScape

PhotoScape è uno strumento che ho usato abbastanza, perché consente di fare parecchie cose. Tuttavia in passato sono stato restio nel consigliarlo a causa della licenza, concessa per uso personale. Adesso pare che questa regola sia sparita.
E’ un ottimo prodotto e fa molto di più rispetto ad altri suoi simili. Non ci sono livelli, quindi comporre immagini non è possibile; ma ci sono un sacco di filtri e altri strumenti che lo valorizzano.

•    Video dimostrativo
•    Tutorial

 

Paint.net

Paint.net è diventata davvero una bella applicazione. Fa quasi tutto ciò che ti aspetti da un editor grafico ed è più che buono per soddisfare le tue esigenze di sviluppatore di corsi e-learning.
Di solito, è quello che consiglio per primo.

•    Tutorial per principianti
•    Plugins per ampliare le funzioni

 

PixBuilder Studio

PixBuilder è un software simpatico che supporta molti formati ed i livelli. Un paio di aspetti utili sono che richiede poca memoria ed è leggero. Significa che puoi metterlo su un drive USB (penne, hard disk) e avviarlo da li invece di installarlo sul tuo computer.

•    Funzionalità
•    Community

 

GIMP

GIMP è il software più potente e simile a Photoshop tra quelli che ho menzionato sopra. E’ l’applicazione perfetta per chi vuole più prestazioni, ma non vuole spendere per Photoshop. Ha anche una community molto attiva.

•    Tutorial
•    Community

 

Ecco, adesso li hai – cinque applicazioni desktop gratuite che vanno dalla più semplice alla più professionale. Se hai bisogno di un editor grafico e non hai budget elevati, sono certo che almeno uno di questi software incontrerà le tue esigenze.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...