Ve ne ho già parlato in passato, mi piace moltissimo prendere parte alle E-learning Challenge della Community di Articulate. Partecipare è un buon metodo per mettere in pratica idee e imparare di più sull’utilizzo del software di authoring.

In una recente sfida, ci è stato chiesto di creare un modulo dimostrativo e utilizzare il Pantone Color of the Year 2019 (che è Living Coral). Il lancio della sfida è coinciso con la preparazione di alcuni contenuti per un workshop dove volevo mostrare alcune idee nuove sull’uso del colore per il visual design di un corso. Ecco alcuni esempi.

Crea tutto in scala di grigi e usa un solo colore vivace
Un consiglio che condividiamo spesso è quello di progettare tutto in scala di grigi, successivamente selezionare un singolo colore vivace per dare risalto. Uno dei vantaggi è che aiuta a rendere il contenuto visualizzato sullo schermo un po’ più elegante. Il colore che da evidenza si sbarazza di molti colori contrastanti e aiuta a dirigere l’occhio verso l’obiettivo.

Clicca qui per vedere l’esempio.

Nell’esempio sopra:

  •     Converti l’immagine dell’auto in scala di grigi
  •     Utilizza il colore Pantone per i marcatori dell’etichetta
  •     Utilizza uno schema di colori per creare un secondo colore da associare a corallo di Pantone

Spesso “Less is more”, e in questo caso eliminare il colore nell’immagine e lavorare con uno o due colori li fa davvero scoppiare e rende più chiaro il visual design.

Usa sagome e colori audaci
Questo altro esempio è un po’ più audace ed è creato per attirare l’attenzione. Lo userei con parsimonia, ma è ottimo per creare punti chiave o schermate per il titolo. Ed è facile da fare.

Clicca qui per vedere l’esempio.

Le sagome sono facili da creare da personaggi e oggetti e risaltano meglio con un forte contrasto. Mi piacciono perché sono ambigui e sono utili per le immagini delle persone.

  •     Crea un colore di sfondo in grassetto
  •     Inserisci un personaggio
  •     Regola le impostazioni di luminosità e contrasto per creare una silhouette bianca o nera.

Guarda altri esempi creati con il Living Coral, Pantone Color of the Year 2019. Non partecipi alle E-learning Challenge? Dovresti. Imparerai cose nuove e sarai stupito da ciò che gli altri creano e di quanto ognuno sia diverso nell’avvicinarsi alla stessa sfida.

Se invece in passato hai partecipato alle sfide, scrivi un commento e condividi ciò che hai imparato o una tecnica che hai usato per costruirlo.

 


Ti è piaciuto l’articolo di Tom?

Allora incontra Tom Kuhlmann al Digital Learning Tour!

Tom sarà in Italia per la prima volta dal vivo!Prenota ora il tuo posto!


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...