In questo articolo esploreremo alcuni semplici metodi per creare sottotitoli per i tuoi corsi elearning. Lavoreremo dando per scontato che i sottotitoli servano per essere sincronizzati con l’audio della narrazione o per essere inseriti in video nelle tue slide.

free-closed-captioning

Cos’è un sottotitolo?
I sottotitoli accompagnano la narrazione audio o video nei tuoi corsi elearning. Sono usati per aiutare i non udenti a seguire la narrazione del corso senza audio. Tuttavia, alcune persone preferiscono tenere spento l’audio e leggere il testo (oppure non hanno altoparlanti o cuffie), quindi non è solo un problema di accessibilità.

Che alternative esistono ai sottotitoli?
Ci sono diversi metodi per rendere la trascrizione dei corsi disponibile all’utente finale. Un approccio comune è quello di mostrare la trascrizione integrale. Viene aggiunta alle slide e dà la possibilità agli allievi di ignorare l’audio e leggere solo la trascrizione.

Molti software per l’elearning, come Articulate Storyline, hanno una funzionalità che permette di inserire trascrizioni o note. La trascrizione può essere parte del video o il progettista del corso può aggiungerla alla slide. L’immagine sottostante mostra la trascrizione in un lato del player.

transcript-closed-captioning

Questo approccio funziona bene poichè molte persone possono leggere più velocemente di quanto il narratore parla. Questo è anche un valido metodo se le slide sono statiche e non ci sono molte animazioni o contenuti sullo schermo. Tuttavia, non è l’ideale se vuoi sincronizzare la trascrizione con il flusso della narrazione.

Come creare sottotitoli
Diciamo che vuoi i sottotitoli per il tuo corso elearning e che vuoi il testo sincronizzato alla tua narrazione. Ci sono due componenti chiave: la prima è quella che avrai bisogno di creare un file di sottotitoli che avrà le notazioni del timing e del testo; la seconda è usare questo file per creare i sottotitoli col tuo software elearning.

Oggi ti mostrerò come creare un file di sottotitoli e nel prossimo articolo ti mostrerò come usarlo in Articulate Storyline.

L’immagine sottostante mostra un semplice file di sottotitoli: ogni sottotitolo ha un numero e un intervallo di tempi.

closed-captioning-elearning-online-training

Per esempio, la linea 2 viene eseguita dal secondo 5 al secondo 7 con “The first thing we do is create the person…” sullo schermo. Al secondo 7, viene mostrata la battuta 3.

Ci sono molti tipi di formati file per i sottotitoli. Per semplificarti le cose ci concentreremo sui file .SRT e su come ottenerli. Puoi aprire un file .SRT con notepad per visionarlo ed editarlo con facilità.

Di seguito alcuni modi per creare sottotitoli per i tuoi corsi elearning.

Usare Youtube per i sottotitoli gratis
Youtube crea i sottotitoli quando carichi un video. Dopo aver completato l’upload, estrarrà il testo e creerà il timing per i sottotitoli. Di seguito un video tutorial che mostra come creare sottotitoli gratis con Youtube.

closed-captioing-youtube

Ecco una veloce panoramica su come creare sottotitoli gratis delle tue trascrizioni:

  • Ascolta il video ed inserisci il testo.
  • Puoi sempre portarlo indietro 5 secondi per ripeterlo.
  • Una volta completato, seleziona “Actions” e scarica il file .SRT.

Sottotitolatore gratis di Microsoft
Microsoft offre un sottotitolatore gratis basato su HTML5. È su di un sito Microsoft sperimentale, quindi non sono sicuro per quanto tempo sarà ancora disponibile; potrebbe andare a finire come Jimmy Hoffa e le “screen beans” (link articolo sulle clipart Microsoft). Tuttativa, finchè è disponibile, è semplice abbastanza da usare ed una buona alternativa per i tuoi video se non vuoi caricarli su Youtube.

HTML5-closed-caption-maker

Ecco gli step per creare i sottotitoli gratis:

  • Inserisci l’URL di un video.
  • Riproduci il video ed inserisci il testo.
  • La lista mostra i dettagli dei sottotitoli.
  • Seleziona il formato WebVTT. Non è come i file .SRT ma ha le stesse informazioni. Copia ed incolla in un file di testo.

Aegisub creatore di sottotitoli gratis
Aegisub è un software gratis per creare e modificare i sottotitoli gratuitamente. Ha molte più funzioni delle prime due opzioni.

Ad ogni modo, io non sono un esperto e sono stato capace di inserire un video e digitare il testo senza alcun problema e senza combinare guai. Molte di queste funzionalità vanno oltre quello che noi cerchiamo: noi desideriamo un file che ci dia il timing ed il testo per i sottotitoli da aggiungere ai nostri corsi elearning.

aegisub-closed-captioning

Aggiungere i sottotitoli è generalmente molto semplice:

  • Inserisci un video e avvia la riproduzione.
  • Inserisci il testo e premi “Enter”.
  • Il timing del sottotitolo viene mostrato in basso. Per esportare vai su “File” ed esporta e salva in .SRT, così potrai aprire il file su Notepad.

Ecco qui – tre semplici soluzioni per creare dei sottotitoli gratis per i tuoi corsi elearning. Tutte le soluzioni generano un file che include il timing dei sottotitoli e il testo da visualizzare. Una volta ottenuto il file potrai usarlo per i tuoi software elearning per inserire i sottotitoli.

Mostrerò come inserire i sottotitoli in Articulate Storyline nel prossimo articolo.

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...