Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile
qui

Se aggiungi personaggi ai tuoi corsi e-learning, è probabile che tu stia anche aggiungendo dei fumetti per il testo (detti anche callout). PowerPoint ti dà la possibilità di creare i tuoi callout di testo, ma mi piace usarne altri che hanno un aspetto più organico rispetto alle forme di PowerPoint. Io cerco di creare i miei.

Ho creato alcuni fumetti per un progetto recente, e li sto mettendo a tua disposizione in modo che tu li possa utilizzare come meglio credi. Subito sotto, ho anche aggiunto alcuni consigli bonus.

Nota a lato: noterai che il link per scaricare i file va alla sezione download del nuovo sito della community. Ora che ho un posto dove mettere tutti i download del blog sarà più facile trovare le risorse che ho condiviso in passato. Non solo puoi trovare tutte le risorse dai post precedenti, ma puoi anche ottenere un mucchio di altri elementi gratuiti che possono aiutarti nel progettare i tuoi corsi elearning.

Fumetti arrotondati

Clicca qui per aviare il download

Fumetti squadrati

Clicca qui per aviare il download

Fumetti a “nube di pensiero” senza code

Clicca qui per aviare il download

Fumetti a “nube di pensiero” con code

Clicca qui per aviare il download

Suggerimenti bonus
I caratteri organici sono meravigliosi dentro i fumetti. Probabilmente puoi trovarne alcuni gratis su siti come dafont.com. Alcuni li ho diffusi in un precedente post del blog su come aggiungere personalità ai tuoi corsi elearning. Puoi scaricare quelli (ed altri ancora) anche dalla nuova community.

Usa Microsoft clip organizer per gestire tutti gli elementi gratuiti. In un precedente post ho mostrato come importare le tue immagini nella raccolta multimediale. Ciò ti faciliterà il compito di trovare ed inserire i fumetti.

Non usare i fumetti. A volte lo schermo può apparire un po’ affollato, e certo usare i fumetti per il testo non contribuisce a renderlo più libero. Se quindi desideri liberare un po’ di spazio, prova ad usare semplici linee che collegano il personaggio al testo. Guarda come l’ho fatto in questa demo.

Sfrutta al massimo la nuova community. Ho caricato i fumetti per il testo nella nostra nuova e-learning community. Troverai ogni tipo di elementi gratuiti, anche di altro genere, come template e grafica.
C’è anche un campo pratica con tutti i file disponibili per l’uso.

Spero che tu possa utilizzare i fumetti per il testo (e il resto del materiale gratuito) per qualche progetto elearning.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...