Un ingrediente essenziale per la creazione di corsi elearning interattivi e accattivanti consiste nel lasciare che gli studenti esplorino e collezionino informazioni che li aiutiamo nel prendere delle decisioni.

Articulate Rapid E-Learning Blog - Seinfeld's George Castanza needs the missing Penske file

Uno degli stili di design più diffusi è quello della scrivania interattiva dove lo studente può selezionare degli oggetti, così da raccogliere informazioni.

Oggi vi offro un templare che ho creato, e che potete usare per creare un’esperienza interattiva.

Idee di Progettazione per il Template E-Learning Gratuito

Ecco un design flat per una scrivania che ho usato qualche tempo fa. Viene dal sito docTrackr. Adoro lo stile pulito ed il design semplice. E’ bello ed è veramente facile da costruire anche per chi ha competenze grafiche di base. Da allora, hanno cambiato il loro sito, ma fortunatamente all’epoca ho fatto uno screenshot che ora mi permette di prendere ispirazione.

Articulate Rapid E-Learning Blog - free elearning template based on a flat desktop design

Quando trovo un stile che mi piace, la prima cosa che faccio è replicarlo. E poi mi diverto ad inserire ciò che mi viene in mente, di personale. Questo mi permette di imparare ad usare meglio gli strumenti che ho a mia disposizione, e poi di pensare alla progettazione della struttura, oltre che alla costruzione degli elementi grafici.

 

Esempi di Template E-Learning Gratuiti

Come ho detto sopra, la grafica della scrivania è sempre un ottimo modo per presentare diversi contenuti. Quindi ho preso questa idea e poi l’ho resa interattiva. Sotto ci sono alcuni esempi del template a lavoro.

Il primo è stato realizzato con PowerPoint (e quindi può funzionare con Articulate Studio), il secondo invece è fatto con Articulate Storyline.

Articulate Rapid E-Learning Blog - free elearning template built in PowerPoint

Clixxa qui per vedere la demo realizzata con PowerPoint

Ed ecco la stessa interazione creata però con Articulate Storyline. Storyline offre più possibilità di dare sfogo alla creatività ed all’interattivià, quindi ho incluso delle descrizioni per ogni oggetto, stati visitati, e un controllo che verifica tutto ciò che viene completato.

Articulate Rapid E-Learning Blog - free elearning template built in Articulate Storyline

Clicca qui per vedere l’esempio realizzato con Articulate Storyline

Scarica i Template Gratis

Qui ci sono i link per scaricare i tuoi template elearning:

Suggerimenti per la Produzione (da Usare quando Creerete il Vostro Template)

Siete liberi di usare il template nei vostri corsi. Comunque, vi incoraggio a creare il vostro template personalizzato E’ un ottimo modo per fare pratica e per usare al meglio i vostri software per l’eleaning.

Ecco qualche ulteriore consiglio per la creazione del vostro template:

  • Rendetelo semplice e non aggiungete troppi dettagli agli oggetti. Questo renderà la produzione più semplice e veloce ed inoltre doterà il corso di un look flat
  • Evitate di riempire troppo, lasciate degli spazi vuoti per gli occhi
  • Perchè flat?  La scrivania usata per la demo consta della classica tecnica “pavimento-muro-piano”. Un’altra considerazione è che aiuta a mantenere gli occhi puntati verso il centro della slide e mantiene un design pulito
  • Dopo che lo studente opera una selezione, dove vengono mostrate le informazioni? Hai bisogno di un posto libero. Pensaci
  • Come mostrerete i contenuti? Clicc, drag o hover?

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...