Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile
qui

Ultimamente ho avuto molto tempo da dedicare al mio iPad, tra un viaggio e l’altro.

Nel caso in cui tu non abbia molta confidenza con l’iPad, beh, ha un modo di lavorare molto simile a quello di molti smartphone. La maggior parte dello schermo contiene icone che quando vengono cliccate aprono diversi tipi di applicazioni. In fondo allo schermo poi, c’è una fila con le tue applicazioni preferite. Queste, sono presenti indifferentemente dalla pagina in cui ti trovi mentre switchi tra le pagine con le applicazioni.

Mentre giocavo con l’iPad, mi sono venute in mente due idee. La prima riguarda un buon template per l’e-learning. Invece del classico bottone da premere per andare avanti nel corso, ho pensato di usare le icone per linkare le slide del corso.

La seconda idea riguarda meno l’e-learning e più il mobile learning. Dato il fatto che molte persone usano cliccare le applicazioni sugli schermi dei loro device portatili, ho pensato di creare un template che appare come lo schermo di un dispositivo mobile. Ciò che ho fatto è stato considerare lo schermo come una slide e poi usare icone cliccabili per mostrare le informazioni sul corso.

Per esempio, invece di uno schermo con otto bullet points, ho uno screen con otto icone. Ogni icona ha un titolo e quando clicco su di essa, ottengo informazioni addizionali.

Idee per la grafica dello schermo
Qui ci sono un po’ di idee su cui pensare per l’implementazione di questo tipo di template:

  • Ogni slide rappresenta una schermata diversa – Potrebbe funzionare per avere uno sfondo diverso per ogni schermo al fine di creare qualche distinzione tra le schermate.
  • Rimpiazzare i bullet points con le icone – Il segreto qui consiste nello scegliere icone che rappresentano graficamente l’idea del contenuto. Inoltre, scegli un titolo per la falsa app. Il tiolo deve essere breve ed esplicativo.
  • Le icone fisse possono rappresentare le sezioni – Usa la fila di colonne in basso per navigare tra le sezioni del corso. E’ anche un buon posto dove mettere link a delle schermate di aiuto.

Template gratuito
Di seguito c’è un prototipo di schermo in stile iPad che ho realizzato velocemente. Puoi scaricarlo cliccando qui.

Guarda la demo

Se poi stai pensando a dove trovare delle icone, ne puoi trovare un bel po’ nel sito di Microsoft Office. Per questa demo ho usato lo stile 1037. Ma puoi trovare ogni tipo di icone utilizzabili semplicemente effettuando una ricerca per “icone”.

Puoi trovarne altre anche su siti come Iconfinder. Assicurati di controllare la licenza.
Gratis non significa sempre gratis. Quando sei in dubbio, contatta la persona che ha creato l’icona. E’ anche abbastanza semplice crearle da soli in powerpoint riempendo delle forme con delle immagini di tuo gusto.

Noi di mosaicoelearning aggiungiamo a quanto scritto da Tom Kuhlmann che già lo scorso Settembre avevamo pubblicato dei tutorial su come creare un template basato su iPad. Ecco i link ai video:
http://www.screenr.com/4jr
http://www.screenr.com/cjr
http://www.screenr.com/Fjr

Inoltre qui, sempre all’interno del nostro post (il primo, di Italgo), potete trovare qualche elemento grafico già pronto per l’uso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...