Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui

Con un budget a disposizione puoi assumere un grafico ed ottenere diverse idee per l’aspetto dei tuoi corsi e-learning. Ma per molti di noi non è possibile. La conseguenza è che spesso produciamo corsi che si assomigliano.

Una delle ragioni è che a disegnare i corsi è sempre la stessa persona. Per la maggior parte, tendiamo a lavorare con le solite idee grafiche, e non abbiamo grandi qualità di grafici. Anche a causa di ciò, i corsi sembrano tutti uguali.

In post realizzati in precedenza ti ho mostrato come puoi risolvere questi problemi cercando ispirazione da altre risorse. Mi piace trarre ispirazione per i template anche su siti come Template monster.
Ciò che cerco sono diverse idee per i layout e schemi di colori.

Un altro modo intelligente per cercare ispirazione è di cercare tra le nuove app per smartphone e tablet. Per molti aspetti il loro aspetto somiglia a quello che si può trovare in un corso elearning.

Mi trovavo sul volo per Philadelphia e stavo buttando giù qualche appunto per i prossimi blog post, e mi è venuto in mente che lo stile dell’app “Notes” di iPad rappresenta un’ottima potenziale interfaccia per un corso e-learning. Sotto, un esempio dell’app.

La zona bianca è perfetta per punti salienti e note. Ma puoi usarla anche come un menu per navigare il corso. Ed ovviamente nella parte gialla puoi inserire la maggior parte dei contenuti principali del corso.

Ecco un paio di immagini di un template PowerPoint che ho creato velocemente. Il template prevede una schermata con la copertina e due schermate per i contenuti. Ho anche duplicato le schermate per i contenuti senza la tasca laterale. In questo modo se vuoi puoi aggiungere la tasca nella parte superiore della diapositiva (livelli) ed infilare del contenuto nella stessa.

Puoi vedere un esempio nella demo sottostante.

Tutto è stato creato in PowerPoint (un altro esempio di quando PowerPoint sia un ottimo strumento per fare delle illustrazioni).

Se vuoi il template, puoi scaricarlo qui.

In un altro post ho condiviso alcuni esempi di grafica a mano libera e dei font. Sono anche disponibili nella sezione downloads e vanno benissimo per questo tipo di template.

Sentiti libero di utilizzare il template come vuoi. Ci sono altre app che ti ispirano un utilizzo per corsi e-learning?

—————————-

Qualche tempo fa noi di mosaicoelearning abbiamo postato su screenr un video che spiega come creare un effetto di scrollo per il testo su PowerPoint (con effetto a scomparsa) prendendo spunto da una app per iPhone della Lonely Planet.

Trovi il video qui.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...