Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile
qui

Mi piace usare elementi disegnati a mano in alcune delle mie conferenze. Negli esempi qui sotto, ho combinato disegni fatti a mano con caratteri e font scritti a mano per dare loro più di un aspetto organico. Quello che mi piace di questo approccio è che è meno formale rispetto a quando tutte le forme e le immagini sono create in PowerPoint. Penso che renda la presentazione meno soffocante.

Gli oggetti disegnati a mano lavorano bene anche con l’elearning. Ho discusso il valore degli oggetti disegnati a mano in questo post su come aggiungere personalità ai vostri corsi elearning. Mi piace il fatto che aggiungano alcune novità, si sentano personali, e creino un buon contrasto. Li abbiamo usati nell’immagine qui sotto per attirare l’attenzione sui controlli di navigazione.

Creare oggetti disegnati a mano in modo semplice

Ricevo un sacco di domande su come crearli. Qui ci sono alcune idee.

Prendi un pezzo di carta e disegna quello che vuoi. Poi mettilo in uno scanner per fare una copia digitale. A quel punto si può portare l’immagine acquisita in un editor di grafica e di convertirlo in una immagine utilizzabile. Se ti sembra di non avere abilità nel disegno, almeno prova a tracciare qualcosa. Scatta foto di persone e poi tracciale sulla carta. Non hai bisogno di tutti i dettagli per creare semplici disegni.

Sia Windows Vista che 7 sono pen-capable, quindi puoi utilizzare il computer per creare i disegni. Mi è capitato di avere un Tablet PC, in modo da poter disegnare direttamente sulle mie diapositive di PowerPoint. Quando finisco, uso il tasto destro del mouse e salvo l’immagine come file PNG. L’immagine seguente di esempio, è stata creata in PowerPoint utilizzando una cornice disegnata a mano e una freccia.

È anche possibile utilizzare una tavoletta Wacom per fare la stessa cosa. Infatti  i Tablet della Wacom stanno scendendo di prezzo e forse vale la pena dargli un’occhiata se pensi di disporre di qualche abilità nel disegno e se pensi che lo useresti regolarmente. Danno sicuramente un sacco di valore aggiunto se si deve creare la propria grafica. È inoltre possibile ottenere un vecchio PC tablet usato su eBay per un prezzo decente. Questo è un buon modo per procedere e si ottiene anche uno schermo più grande di quello delle tavolette Wacom.

Non c’è bisogno che tu sia un artista professionista

Tutti possono imparare a comunicare le idee con elementi grafici disegnati a mano. Non importa tanto saper disegnare, quanto più conoscere come comunica il disegno. Dai uno sguardo ai personaggi della community, non sono perfetti. Ma insieme fanno il loro lavoro.

Una grande risorsa per imparare la comunicazione visiva è il libro di Dan Roam “Back of the napkin”. Potrai imparare a comunicare le tue idee. Anche se non farai alcun disegno a mano nei tuoi corsi, molte delle idee di Roam sono applicabili all’Instructional design ed all’elearning.

Per aiutarti a iniziare, ho creato alcune forme disegnate a mano con elementi che è possibile utilizzare nei tuoi corsi elearning. L’esempio che vedi sopra viene da alcuni oggetti disegnati a mano libera.

Scarica i disegnati fatti a mano da qui

Sentiti libero di usare i disegni a tuo piacimento. Molti di voi là fuori hanno un tablet e sono artisti più bravi di quanto non lo sia io. Se avete voglia di creare disegni a mano libera e immagini da condividere con la community, fatemelo sapere.

Se hai dei commenti da fare, condividili nella sezione commenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...