Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile
qui

Molte persone con cui ho parlato non hanno grandi capacità nel campo della grafica, e di solito non possono fare ricorso ad un grafico. Questo non sarebbe un problema se potessero assumere un grafico, ma solitamente non possono fare neppure questo per questioni economiche.

Detto ciò, lo scopo è trovare quante più soluzioni di grafica gratuite o a basso costo. Nel post di oggi esamineremo un’applicazione gratuita, che può facilmente essere utilizzata per la progettazione e-learning e consente di usufruire di alcuni degli elementi grafici disegnati a mano che ho regalato un paio di settimane fa.

SimpleDiagrams è un’applicazione che vi consente di creare velocemente semplici diagrammi  [Divertenti come dice lo stesso nome]. Ne esiste una versione gratuita, ed una a pagamento, ma economica (19 $). La versione a pagamento include librerie e strumenti extra, e altre caratteristiche.

Sia che si utilizzi la versione gratuita che quella a pagamento, si tratta comunque di uno strumento molto pratico. Di seguito troverete alcune idee per aiutarvi ad iniziare. Ho anche creato qualche veloce tutorial e ho fornito più di 100 oggetti disegnati a mano di colore bianco da utilizzare con lo sfondo lavagna.

Come tracciare rapidamente il flusso del vostro progetto

SimpleDiagrams è un modo davvero semplice per delineare un progetto o un prototipo del flusso dei vostri contenuti. Questo è grandioso quando si lavora con un esperto in materia o con un cliente.

Qualcuno si potrebbe domandare perché non usare proprio PowerPoint per fare la stessa cosa. Si dispone di un ambiente a mano libera simile ed è abbastanza facile da fare, soprattutto se si sta già utilizzando PowerPoint per la produzione.

È un’ottima domanda. Eccovi due motivi per cui io preferirei quest’applicazione a PowerPoint:

  • Tutto in un unico posto: è molto semplice costruire il flusso e i diagrammi tramite questo strumento. Si impiega un po’ più di tempo a importare gli oggetti su PowerPoint. Inoltre il look di default della lavagna e la grafica disegnata a mano hanno un aspetto armonico gradevole.
  • Non fa vedere ai vostri clienti cosa c’è dietro il sipario: una delle più grandi sfide dell’elearning costruito in PowerPoint è allontanarsi dal look stereotipato di PowerPoint.

Una volta che un cliente sa che state lavorando con PowerPoint, tende a diventare più rigido  nel mantenere un sacco delle brutte slide di PowerPoint. Quindi, meno vedono che state lavorando in PowerPoint, meglio è.

Le Lavagne Sono Come Charo: Piccante! Piccante! Piccante!
wiki Charo

Uno dei post più popolari di questo blog è quello in cui ho regalato il template per la lavagna con gli oggetti disegnati a mano. E posso capire perché. Anche se ormai raramente utilizziamo lavagne nella vita reale, sono poche le immagini che comunicano apprendimento tanto quanto una lavagna.

In aggiunta c’è molto da dire sul valore di un aspetto armonico e l’emozione data dagli elementi grafici disegnati a mano.

Se volete aggiungere l’immagine di una lavagna al vostro corso, ma non sapete bene come farlo, qui ci sono alcune idee:

  • Prima di inserire i contenuti formali, provate a riprodurre una diapositiva standard sulla lavagna
  • Modificate i vostri knowledge check (test in itinere). La gente si sente intimidita quando viene interrogata. Alleggeriteli un po’, facendo in modo che i quiz e le verifiche di conoscenza appaiano meno formali.
  • Dopo aver presentato alcuni contenuti formali, passate a una schermata con la lavagna e fate pratica nell’applicare i contenuti. Un po’ come fa un professore che scrive alla lavagna.

Suggerimenti per l’Uso di SimpleDiagrams.

Ho creato alcuni tutorial per spiegare come lavori SimpleDiagrams e come usarlo per i vostri corsi elearning.

In dei post precedenti ho regalato degli elementi di grafica disegnati a mano e dei font, che potete usare con SimpleDiagrams. I link sono qui di seguito:

Inoltre ho convertito in bianco alcuni degli oggetti disegnati a mano, in modo che possiate lavorare meglio con le vostre schermate-lavagna. Ci sono 132 oggetti tra cui scegliere.

Potete scaricarli qui

Se state cercando un modo semplice ed economico per costruire l’immagine di una lavagna per il vostro corso elearning, questa applicazione vi consente di farlo. E’ anche un modo semplice per avere una mappa visiva delle vostre idee. Usate quest’applicazione in combinazione con le idee di comunicazione visiva presenti nel libro di Roam “Back of the Napkin”, e avrete uno strumento piuttosto potente.

Se utilizzate questa applicazione per l’elearning o le presentazioni, mi piacerebbe vedere quello che fate.

Sentiti libero di condividere i tuoi lavori con noi tramite il link commenti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...