Come sapete, abbiamo ogni tipo di template gratuiti da scaricare per i vostri corsi elearning e presentazioni PowerPoint. La sfida a volte è capire quando e come usare i template per i vostri progetti personali.

free-templates

A una recente conferenza chiacchieravo con una persona che desiderava far apparire meglio la sua formazione sui software. Questa formazione consisteva per la maggior parte in una serie di brevi video tutorial, e desiderava un modo carino per presentarli. Le ho raccomandato di iniziare con uno dei template gratuiti e di usarlo come un modo di confezionare i tutorial.

Ecco una veloce simulazione che ho creato per lei usando un template che ho messo in un recente post.

common-interactions-free-templateClicca qui per vedere la demo.

Noterete che il template gratuito è un po’ diverso dal prodotto finale; questo perché il template è solo il punto d’inizio: voi non volete che il design del template detti come costruirete il vostro corso, non è vero? Quindi sentitevi liberi di fare me modifiche che vi aiutino a raggiungere gli obiettivi del vostro progetto.

• In questo specifico template ho eliminato i riquadri di grandezza diversa e ho creato un riquadro della stessa dimensione per ogni titolo di video.
• Ho anche coperto le linee connettrici che sembravano un po’ troppo cariche e distraevano
• Gli strati di slide sono stati ripuliti per lasciare spazio ai video e alla barra. Questi video funzionano bene nella dimensione prefissata, altrimenti avrei settato il player per ridurli così l’utente finale avrebbe potuto allargarli.

Qui c’è un breve video tutorial dove mostro alcuni cambiamenti fatti al template per farlo funzionare con la mia demo. Spero che vi dia alcune idee per le vostre modifiche.


Clicca qui per vedere il tutorial video.

Per la maggior parte, la formazione sul software si accentra su video che spiegano. In questi casi, il template è una cornice che contiene i video. Quello che cerco è una buona pagina d’inizio che possa servire come una specie di menu e poi spazio per contenere i singoli video.

Qui ci sono altri template che penso funzionino alla grande per la formazione sul software.
• Mi piace la metafora dello scaffale. Gli scaffali possono rappresentare sezioni e i libri sono tranci di insegnamento più piccoli. Ogni copertina di libro ha un link a un video.

bookshelf-free-template

Qualsiasi interazione coi tab dovrebbe funzionare bene. I tab sono i menu e si collegano ai video. I tab inoltre fanno un uso efficiente dello spazio su schermo.

tabs-free-template

• Ecco un altro esempio di template gratis, Business Circles, modificato per aggiungere alcune meccaniche gamificate per un nuovo orientamento di assunzione.

business-circles-free-template

Ci sono vari tipi di ottimi template da usare per i vostri corsi elearning e di formazione del software. Trovatene uno e usatelo per creare il vostro prossimo corso di formazione.
Se lo fate, diteci com’è andata. C’è qualche template in particolare che avete usato per la formazione?

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...