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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
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Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

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5 Segreti per Progettare Corsi E-Learning

2015-04-04 16:20

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Non si finisce mai di imparare. Ma anche di migliorarsi.


Allora, come puoi migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti che frequentano i tuoi corsi elearning?


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1. La motivazione

Quando alzi la leva della motivazione, stabilisci un collegamento emozionale con lo studente. I ricercatori pensano che la motivazione scaturisca sia da fattori interni che da altri esterni, come ad esempio il livello di interesse individuale nell’apprendimento o l’ottenimento di riconoscimenti durante il percorso formativo. La motivazione è anche influenzata dall’importanza e dall’utilità che ha il corso per lo studente nella Vita Reale.


Puoi aumentare la motivazione creando delle esperienze accattivanti e learner centric, cioè con le informazioni che ruotano intorno allo studente. Queste vanno oltre la semplice trasmissione dei contenuti, e si focalizzano nell’aiutare le persone a ottenere il raggiungimento di uno o più obiettivi, a breve o a lungo termine.


2. L’azione

Quando alzi la leva dell’azione, ti focalizzi nel rafforzamento delle competenze e delle performance on the job. L’elearning improntato sul compimento di certe azioni è efficace perché si concentra sul miglioramento di capacità personali.


Questo tipo di produzione richiede un uso acuto dell’interattività. Costruisci il tuo corso intorno alle azioni più importanti che lo studente deve compiere nella vita reale. Inserisci elementi a corredo dell’apprendimento come simulazioni o scenari decision-making. Assicurati che i feedback siano adeguati, portandoli oltre il semplice “giusto” o “sbagliato”.


L’azione porta all’individuazione delle skills, delle competenze e delle conoscenze che sono necessarie al miglioramento delle proprie performance, sul posto di lavoro o nella quotidianità. Tutto il resto è superfluo.


3. La strategia

Alza la leva della strategia per progettare dei percorsi allineati con gli obiettivi d’apprendimento e l’esperienza formativa. Le strategie di successo per l’apprendimento sono quelle che intrattengono (accattivandolo) lo studente e facilitano la trasmissione dei contenuti.


Alcune azioni da compiere potrebbero riguardare l’organizzazione dei contenuti, la creatività, l’uso di elementi multimediali, oppure opportunità per fare pratica, feedback e questionari.


Ecco altre strategie che si possono mettere in atto:
  1. Rafforzare l’interattività e le simulazioni di situazioni reali;
  2. Creare scenari ad albero dove gli studenti compiono scelte che determinano risultati;
  3. Creare contenuti che facilitano la pratica, anche di competenze che vanno ancora acquisite;
  4. Portare collaborazione nei progetti online, come la costruzione di un Wiki;
  5. Tralasciare il training e fornire aiuto sul lavoro;
  6. Creare brevi tutorial.
4. L’individualizzazione

Alza la leva dell’individualizzazione per riconoscere l’unicità e autonomia di ogni allievo. Puoi riconoscere queste qualità fornendo spazi per esclusivi in background, interessi e sfide.


Alcuni modi per supportare l’individualizzazione sono:
  1. Evitare percorsi standard, così da permettere ad ogni allievo di scegliere percorsi di apprendimento personali
  2. Fornire opzioni per fare verifiche iniziali, così da non obbligare le persone a rivedere quello che già conoscono
  3. Raccogliere e fornire accesso alle risorse
  4. Sponsorizzare opportunità di auto direzione e formazione informale

Le persone si rafforzano quando alzi questa leva.


5. Supporto

Alza la leva del supporto per fornire agli allievi aiuto sul lavoro, trucchi, risorse, approfondimenti e strumenti che li avvicineranno sempre più alle loro competenze. Il trasferimento della formazione dal training al lavoro è un processo continuo: non può avvenire soltanto all’interno di un corso.


Alcune idee:
  • Costruisci una comunità e incoraggia il networking fra diversi dipartimenti;
  • Usa i social media (interni o esterni) per promuovere le discussioni e rispondere a domande;
  • Metti in comunicazione i principianti con gli esperti.

 


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Traduzione autorizzata.


Fonte

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