Ogni instructional designer vuole che il proprio contenuto sia accessibile ai propri utenti. Tuttavia, l'accessibilità è spesso pensata in un secondo momento per la maggior parte dei progettisti, non perché non sia importante, ma perché è una delle tantissime responsabilità che il designer si trova ad affrontare.
L'accessibilità, per un instructional designer, potrebbe significare l'aggiunta di didascalie a un video, assicurandosi di prevedere abbastanza contrasto tra il colore del testo e lo sfondo o fornire l'apprendimento in più formati per coloro che richiedono un supporto diverso. Gli instructional designer forniscono l’accessibilità a persone che di solito non ce l’hanno: non forniscono, quindi, il miglior design possibile per tutti. Ecco dove entra in gioco il design universale o quello che viene chiamato . Il design è un processo. Con il design inclusivo bisogna considerare tutte le persone con le varie disabilità e situazioni durante il processo di progettazione, non successivamente. fornisce un perfetto esempio di come può essere il design universale / inclusivo ottimale. Quindi, in molti casi l'accessibilità viene post-progettata e non è veramente una parte del processo di design, e inoltre non considera tutti i possibili allievi come il nostro pubblico. Il design inclusivo, invece, è realizzato in modo da ottenere una progettazione pensata per tutti e che rende un prodotto migliore.
design inclusivo
UX Booth ArticoloUn articolo (in inglese) su UX Booth
Pagina di MicrosoftMicrosoft ha una pagina dedicata al design inclusivo . Fanno un ottimo lavoro per illustrare come identificare il design per le persone in ogni tipo di situazione. Microsoft ti aiuta nel tuo processo di design con schede di attività di progettazione inclusiva. Le loro schede di supporto per le attività illustrano tutto: dal modo in cui gli ambienti differenti presentano limitazioni diverse per le persone, a come i diversi contesti sociali vengono dotati di regole, comportamenti e norme sociali differenti. Inoltre approfondiscono su come le limitazioni di una persona (che possono essere permanenti, temporanee o situazionali) possono influenzare uno o più dei nostri sensi.
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!