mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Quattro cose che un progettista E-learning può imparare dai graphic designer

2018-04-27 12:09

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, storyline, corsi elearning, disney, sketching, ios 9, Articulate 360, Storyline 360, rise, modelli gratuiti,

Quattro cose che un progettista E-learning può imparare dai graphic designer

shutterstock408988552-.jpg


Come sviluppatore elearning, ho lavorato a fianco dai graphic designer per anni. E ciò che mi ha sempre affascinato è la loro creatività. Come qualcuno che lotta frequentemente contro il blocco del designer, mi sono sempre chiesto come i grafici riuscissero a trovare sempre nuove idee così facilmente. Questo mi ha fatto pensare: cosa succede se cerco di approcciarmi al design del corso come fa un grafico col suo progetto? Mi sono seduto con un paio di grafici professionisti e ho cercato di individuare ciò che alimenta la loro creatività, e quindi riuscire a sfruttare lo stesso potere. Ecco alcune cose che mi hanno colpito.


nfptxeiz4-things-e-learning-developers-can-learn-from-graphic-designers-.png

Trova l'ispirazione ovunque

I graphic designer traggono ispirazione da tutti gli aspetti della loro vita. Sia che stiano camminando per strada, guardando un film o navigando su Internet, qualcosa è destinato a catturare la loro attenzione e loro archiviano l’informazione per dopo.


Quindi, è importante raccogliere ispirazione non solo da altri corsi elearning, ma anche da cose apparentemente non correlate che incontriamo nella nostra vita quotidiana: come film, giochi o anche libri. Mentre vivi la tua giornata, tieni gli occhi aperti per immagini che potresti adattare e utilizzare nei tuoi corsi. Quindi, assicurati di scattare una foto o uno screenshot e annotare le tue idee da qualche parte in modo da poterle consultare successivamente.


Ricordati che trarre ispirazione dal lavoro altrui ed è del tutto normale, ma non dovresti mai copiare.


Rimani aggiornato sulle ultime tendenze

Il graphic design, come l'elearning, è in continua evoluzione. Devi tenere sempre gli occhi sempre aperti e le orecchie sempre all’erta se vuoi essere rilevante. Uno dei modi in cui i graphic designer si aggiornano sulle ultime tendenze è la partecipazione a comunità online come Dribbble in cui possono condividere il loro lavoro, ottenere feedback e vedere cosa stanno facendo gli altri grafici.


Suona familiare? Questo perché è esattamente ciò che gli instructional designer fanno qui su E-Learning Heroes! Se non hai mai partecipato alle nostre sfide elearning, ora è il momento di iniziare. È l'occasione perfetta per affinare le tue abilità, provare nuove cose, ottenere feedback dalla comunità e vedere cosa stanno creando altri elearning designer. E, naturalmente, dai un'occhiata a tutti i fantastici esempi e download per ulteriori informazioni sulle attuali tendenze dall’industria elearning.


shutterstock334516079-.jpg

Crea un Moodboard

Prima di tuffarsi a capofitto in un progetto, molti grafici creano un moodboard, ovvero un collage di immagini che rappresentano lo stile che vorrebbero adottare. Oltre ad aiutare i grafici a fare brainstorming delle idee, le moodboard servono anche come strumento per ottenere il consenso dei clienti sulle linee guida di realizzazione di un progetto. Ciò risparmia loro l'angoscia di passare un sacco di tempo su un progetto, solo per scoprire che non è nemmeno vicino a ciò che il cliente aveva in mente.


Come instructional designer, potremmo fare la stessa cosa con i nostri progetti elearning. Sulle nostre moodboard, oltre alle idee di visual design, potremmo aggiungere idee di instructional design, come i tipi di interazioni che vorremmo includere o l'approccio generale che vorremmo seguire per il corso (ovvero storytelling, gamification, ecc.).


Avere qualcosa di tangibile da mostrare ai tuoi clienti mentre spieghi le idee del tuo progetto renderà loro più facile capirlo e approvarlo.


E grazie a strumenti come Pinterest o GoMoodBoard, creare e condividere moodboard è semplicissimo. Quindi, perché non provarlo?


Accettare i limiti del progetto

Tempo e denaro illimitati potrebbero sembrare una situazione ideale per qualsiasi progetto, ma, oltre ad essere uno scenario irrealistico, possono effettivamente ostacolare la tua creatività. Invece, i graphic designer usano le limitazioni del progetto per alimentare le loro idee di design. Se hanno più tempo, potrebbero spenderlo alla ricerca di nuove possibilità di design e trovare qualcosa di rivoluzionario. Se hanno meno tempo, potrebbero impostare qualcosa di semplice che sanno essere efficace. Senza questi vincoli, potrebbero ritrovarsi senza ispirazione, incerti sulla direzione da seguire.


shutterstock408988552-.jpg

Come instructional designer, dovremmo sforzarci di accettare i limiti del nostro progetto e vederli in una luce positiva, pensare a come possano essere un'opportunità per diventare creativi anziché vederli come un impedimento al regolare fluire delle idee. Ad esempio, se sei stressato a causa del poco tempo, perché non utilizzare uno strumento come Rise, in modo che tu possa concentrarti sui tuoi contenuti e non preoccuparti del design e della navigazione? Invece, se hai un po’ più di tempo e vuoi un aspetto più personalizzato, progetta il tuo corso con Storyline.


Spero che questa riflessione sul modo in cui i graphic designer pensano e lavorano aiuterà a liberare la tua creatività.


E tu? Come alimenti la tua creatività? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti.


 


 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder