Gli enti che erogano formazione e aggiornamento professionale utilizzano sempre più spesso l’e-learning per raggiungere i propri obiettivi. Il webinar è centrale in questo processo purché abbia funzionalità specifiche per la formazione professionale.
Il settore della formazione professionale riguarda gli ordini professionali e i tanti Enti ed editori che si occupano di formazione obbligatoria o di formazione continua in medicina. Si tratta di un’area formativa il cui fine non è solo proporre la formazione, ma anche certificarla, al fine di erogare i crediti formativi professionali, o gli ECM, per quanto riguarda la formazione continua in medicina. Il webinar è centrale per questo tipo di attività perché è uno strumento di formazione sincrona in cui possono anche essere inseriti momenti di verifica di quanto appreso come test e questionari. L’esperienza ventennale in formazione professionale di Teleskill ci ha consentito di sviluppare ulteriormente questo concetto, ampliandolo con funzionalità specifiche per la formazione professionale e con la piena interfacciabilità con le piattaforme degli Enti per la condivisione della reportistica. Un successo rinnovato. Oggi Teleskill live webinar, la soluzione 100% proprietaria di Teleskill, si presenta in una veste rinnovata nell’aspetto e con nuove funzionalità specifiche per la formazione professionale. Teleskill live webinar non richiede nessuna installazione, può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, ha strumenti preziosi di interattività e coinvolgimento, e nasce con l’obiettivo di essere un software per la formazione che collega docente e discenti, ovunque distribuiti e connessi su internet. Questo significa che offre al docente la più ampia scelta possibile di strumenti per la formazione: condurre la lezione dal vivo, condividere presentazioni, documenti formativi o il proprio schermo. Sempre lato docente è interessante segnalare la scelta del layout in cui si tiene il webinar che può essere utile per caratterizzare i diversi momenti del webinar.
Teleskill live webinar è specifico per garantire una comunicazione docente - discente immediata e interattiva, anche grazie a nuove features aggiunte in questi mesi; tra queste, la finestra per video di presentazione con condivisione da YouTube; la finestra domande relatore con suddivisione per domande di contenuto o quesiti tecnici; la finestra avvisi alla platea. Il software permette la registrazione dei corsi anche in formato SCORM e ha un utilissimo pulsante “inizia lezione” per riportare automaticamente in piattaforma e-learning il tempo netto di presenza del discente al webinar. Per quanto riguarda la verifica dell’apprendimento Teleskill live webinar dispone della possibilità di distribuire questionari multipli; condivisione in tempo reale delle risposte corrette e accesso immediato ai risultati in termini numerici e grafici. Due nuove funzionalità sono state aggiunte di recente in questo ambito. Si tratta della possibilità di distribuire questionari multipli automatizzati con avanzamento automatico delle domande e dell’impostazione di un tempo massimo di risposta. Una notizia che sarà particolarmente gradita agli Enti che organizzano la formazione riguarda il tracciamento di ogni genere d’informazione (accesso degli studenti, il risultato dei questionari, il tempo netto di permanenza alla lezione, ecc.), ma soprattutto l’integrazione bidirezionale evoluta con piattaforma e-learning o portali integrati, per riportare i dati direttamente nella piattaforma generando il completamento del percorso formativo e quindi l'ottenimento dell’attestato con crediti formativi, automaticamente, al termine del webinar. Uno strumento specifico per la formazione professionale. La formazione professionale è un ambito in cui abbiamo intensificato il nostro impegno in Ricerca e Sviluppo. Teleskill live webinar risponde ai requisiti tecnici e metodologici previsti per il rilascio dei crediti formativi (Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati, ECM, Periti, Notai, Geometri e tanti altri). Ma è anche particolarmente indicato per la formazione compliance ossia quella che attiene a regolamenti, leggi, norme, codice etico nei diversi ambiti della formazione obbligatoria (Ivass, L. 231, Salute e Sicurezza e altri ancora). Teleskill live webinar permette inoltre di generare la reportistica in linea con quanto richiesto dalle nuove disposizioni ANPAL per i fondi interprofessionali (ad es. Fondo Banche Assicurazioni FBA) riguardo alla formazione a distanza/e-learning sincrona. Emanuele Pucci Amministratore delegato Teleskill
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!