mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Come esercitare le abilità di visual thinking e applicarle al Digital Learning

2022-02-23 04:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, online, elearning, italog, archivi, unicità, forme base, business development manager,

Come esercitare le abilità di visual thinking e applicarle al Digital Learning

blair-visual-thinking-.png
banner21-1024x230-1-.png
come-esercitare-le-abilita-di-visual-thinking-e-applicarle-al-digital-learning-.png


Nell’articolo precedente abbiamo discusso dei concetti di visual thinking e di come si adattano alla progettazione dei corsi di formazione online. In questo nuovo articolo daremo un'occhiata ai modi per esercitarsi a disegnare le idee in modo da andare oltre la comprensione dei concetti e applicarli effettivamente ad un corso.


Come esercitare le tue capacità di visual thinking


Il primo passo è capire le basi:


  • Impara a catturare concetti usando la " >class="s2">grammatica visiva di Roam o l'approccio di Gray alla visualizzazione delle idee.
  • Diventa fluente con l’alfabeto visivo e le forme base utilizzate come elementi costitutivi. Questo ti aiuta a vedere le forme base negli oggetti che vuoi creare.
  • Esercitati a utilizzare le forme base per creare oggetti specifici. Più ti eserciti e più diventerai bravo a scovare le forme e disegnare gli oggetti fedelmente rispetto agli originali.

come-esercitare-le-abilita-di-visual-thinking-e-applicarle-al-digital-learning-2-.png

Attività pratiche per esercitare le abilità di visual thinking


Alcune persone hanno abilità innate e disegnare viene loro naturale. Altri non hanno queste capacità e alle volte si trovano in difficoltà e pensano di non potercela fare. Il segreto è sentirsi a proprio agio mentre si disegna.



Ricorda, non si tratta di diventare un professionista della progettazione grafica, ma di seguire il flusso della creatività mentre si maneggia la penna, soprattutto se si sta utilizzando un computer o un tablet. Dovrai quindi sviluppare un po’ di scioltezza e chiarezza nelle idee. Per acquisire queste abilità sarà necessaria un po’ di pratica.



Ecco di seguito alcune attività pratiche.



Attività 1: crea forme base più e più volte.



Esercitati per ottenere linee dritte e cerca di completare le forma desiderate con meno tratti. Riesci a creare una forma velocemente e a farla sembrare come dovrebbe? Ad esempio, se creo un triangolo molto velocemente, i lati iniziano a piegarsi verso l'interno. Tuttavia, se sono più deciso, le mie linee rimangono dritte. L'obiettivo è esercitarsi per ottenere linee più dritte a una velocità maggiore. Un cerchio dovrebbe somigliare ad un cerchio e non a un blob.



Attività 2: Creazione di oggetti comuni.



Guardati intorno e identifica 10 oggetti a caso. Scomponili in forme base e riproducili alcune volte. Ad esempio, ecco un rapido schizzo della mia scrivania, è composta principalmente da rettangoli e da alcuni cerchi.


tom-desk-.png


Inoltre cerca di individuare ciò che rende la forma unica e identificabile. Ad esempio, un elefante si distingue per la proboscide e le grandi orecchie. Puntando sulle forme essenziali puoi trasmettere l'idea di un elefante senza doverlo disegnare per intero.



Attività 3: Trasmetti concetti con i tuoi oggetti.



Esercitati a disegnare idee complete. Un ottimo esercizio potrebbe essere scegliere tre video da TED e catturare i concetti fondamentali in forma di schizzi. Potrebbe essere più semplice iniziare con tre idee principali da ciascun video. Se ti sembra troppo, concentrati solo su un singolo punto. La cosa buona del video è che puoi metterlo in pausa e tornare indietro. Ecco tre video (in inglese) per aiutarti a iniziare:



Attività 4: Migliora la tua calligrafia.



Sunni Brown dà dei buoni consigli nel suo libro Doodle Revolution. Nel suo libro consiglia di disegnare sulle lettere: trova un tipo di carattere che ti piace, digita l'ABC e salva come immagine. Quindi carica l'immagine nella tua app di disegno ed esercitati a disegnare le lettere. Alla fine svilupperai la memoria muscolare per creare una calligrafia ben leggibile per i tuoi schizzi.



Quando ero uno Finance Specialist nell'esercito, ci insegnavano a usare le lettere in stampatello in modo che la nostra scrittura fosse leggibile. Ancora oggi, uso molto lo stampatello e questo mi aiuta quando scrivo, soprattutto testi molto piccoli.


Esempi di capacità di visual thinking nel Digital Learning


Ecco tre esempi di persone del nostro settore che fanno un ottimo lavoro abbozzando le loro idee. Offrono anche suggerimenti tramite Twitter e i loro blog.


  • Kevin Thorn di NuggetHead Studioz. Ho incontrato Kevin a una conferenza Devlearn. Mi ha mostrato i suoi schizzi sui concetti chiave dell’intervento di Neil deGrasse Tyson. Ovviamente non tutti abbiamo le abilità di disegno innate di Kevin, ma se guardi oltre i disegni si tratta principalmente di testo e alcune forme base.

kevin-visual-thinking-.jpg

  • Blair Rorani di Ever Learning. In un seminario che ho tenuto in Australia, Blair ha abbozzato dal vivo la mia presentazione che ho inserito in questo post sulle sfide dell’instructional design.

blair-visual-thinking-.png

  •  John Curran di Designed for Learning. Adoro gli schizzi di John. Ancora una volta, non sono eccessivamente complicati da creare, trasmettono informazioni e lo stile del disegno a mano libera crea un contrasto sufficiente per coinvolgere visivamente le persone.

john-visual-thinking-.png


La chiave in tutto questo non è diventare un grafico professionista ma imparare a pensare visivamente. L'elearning è un mezzo prevalentemente visivo e tutto ciò che possiamo fare per comunicare meglio le nostre idee servirà solo a migliorare i corsi che creiamo.


 


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder