occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

È ora di portare i contenuti spazzatura alla discarica

2022-06-22 07:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, tom kuhlmann, elearning, instructional design, formazione, apprendimento, digital learning, training online, the Rapid E-Learning Blog,

È ora di portare i contenuti spazzatura alla discarica

Erogare contenuti è diverso dal produrre formazione efficace. La vera sfida nel digital learning è creare una migliore esperienza di apprendimento

Tom Kuhlmann
È ora di portare i contenuti spazzatura alla discarica

 

Lavoro nell’industria elearning da quasi 30 anni. Sebbene la tecnologia sia cambiata nel corso del tempo, vedo ancora molti dei problemi che il digital learning (e la formazione, se è per questo) aveva 30 anni fa.

 

Il problema principale è che l’erogazione di contenuti viene considerata formazione. Pertanto, molti di quelli che chiamiamo training online sono per lo più discariche di contenuti. Nonostante la tecnologia abbia semplificato la creazione di “corsi” e il contenuto abbia un aspetto più bello e professionale rispetto a 30 anni fa, training del genere risultano sia una formazione inefficace che un'esperienza di apprendimento scadente.

 

Questo è il momento in cui le tue capacità di instructional designer dovrebbero prevalere. È qui che hai l'opportunità di esercitare una certa influenza e creare una migliore esperienza di apprendimento.

Un buon elearning va oltre l'e-reading

 

Molti corsi (forse la maggior parte) sono ricchi di contenuti con molto testo e video. Ogni tanto viene prevista una piccola attività interattiva come delle schede o una di quelle immagini fantasiose con label e marker, ma questi sono solo un modo differente di esporre i contenuti.

 

Non c'è niente di sbagliato nei contenuti. Al di fuori dell’elearning, leggiamo ancora libri e guardiamo video per imparare qualcosa di nuovo. Tuttavia, essere esposti ai contenuti non è la stessa cosa di imparare, poiché l’apprendimento richiede delle cose aggiuntive come, ad esempio, l’inserimento di esercizi e feedback significativi.

 

Vuoi superare il problema dei contenuti spazzatura? Come stai costruendo esercizi pratici e feedback significativi nei tuoi training?

 

Un buon elearning aiuta a dimostrare la comprensione degli argomenti

 

L’instructional design riguarda la creazione di un'esperienza in cui le persone acquisiscono informazioni e imparano a usarle in modo significativo, realizzando l’apprendimento. In questo processo i discenti possono dimostrare la comprensione dei contenuti e come applicarli in un contesto reale.

 

Qui inizia la vera sfida.

 

Ho lavorato in aziende in cui il management non si preoccupava davvero dell'apprendimento. Tutto quello cui si aspirava era realizzare un "corso" con un quiz finale in modo da poter certificare il completamento della formazione e la conformità, per poter poi dire di aver fatto training. In questi ambiti, è prassi copiare e incollare il contenuto in un "corso" e credere che vada bene così, che si sia realizzata della formazione.

 

Tuttavia questo non è un buon elearning e non crea certamente un training efficace. Si parla di “pigrizia educativa” quando sostituiamo i contenuti spazzatura con l'esperienza di apprendimento. Se questo è tutto ciò che stiamo facendo, non è necessario che alle spalle ci sia l’industria dell’instructional design.

 

Un corso dovrebbe essere più di una slide dopo l'altra, piene di informazioni. In definitiva, quando una persona segue un corso dovrebbe essere in grado di dimostrare un livello di comprensione che va oltre le risposte a delle semplici domande di un quiz. Quindi, è arrivata l’ora di portare i contenuti spazzatura alla discarica.

 

In qualità di instructional designer e/o di elearning content developer, dovremmo respingere questa metodologia che non crea un’esperienza formativa realmente significativa. Aiuta il nostro settore e aiuta le nostre aziende a non sprecare tempo e denaro.

 

Cosa ne pensi?

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.

 

Il post originale è disponibile qui.

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg