Riconosco quanto gli asset generati dall’IA per l’e-learning siano promettenti. Non sono un illustratore e le mie competenze in Photoshop sono basiche. Per questo motivo, le mie alternative per le illustrazioni personalizzate sono limitate. Tuttavia, con l'IA posso trovare un equilibrio per creare personaggi illustrati validi con le mie competenze minime.
Nei post precedenti abbiamo visto:
- Cosa ho imparato creando immagini IA per l'apprendimento online
- Semplici consigli per creare immagini con l'IA
Oggi mostrerò alcuni dei passaggi fondamentali che utilizzo per creare i personaggi illustrati che ho condiviso su LinkedIn di recente. In queste tre esercitazioni, fornirò una panoramica su come creare personaggi illustrati semplici e realizzabili utilizzando l'IA. Sto lavorando per raggiungere alcuni obiettivi: rapidità, semplicità e editing minimo. Sono disposto a tollerare alcune imperfezioni.
Per cominciare un suggerimento sulle IA
Sto usando Midjourney per creare le mie illustrazioni AI. Il processo è molto simile indipendentemente dal programma utilizzato, scegliete quello che preferite. Aggiungo che non tutti gli strumenti offrono la stessa qualità. Ad esempio, ecco due immagini derivate dallo stesso prompt. Il bell'esempio sulla destra proviene da Midjourney. L'altro proviene da uno dei tanti strumenti in circolazione che cercano di guadagnare rapidamente dalla corsa all'oro dell'IA. Attenzione acquirente!
Step 1: Come creare un personaggio
Nei tutorial che seguono mostro solo le basi ed evidenzio alcune differenze che si ottengono quando si modificano le impostazioni, ma il segreto dei prompt dell'IA è sapere come regolare parametri come lo stile, il seeding e la qualità. Più si utilizzano questi parametri, maggiore sarà il controllo sui risultati. In più trovo che usare meno parole sia meglio.
Ci sono molti video su YouTube e altrove su come ottenere personaggi coerenti. Non mi soffermerò su questo argomento. Ecco una fonte utile per gli utenti di Midjourney: John Walter: ha una bella serie sulla creazione di un personaggio coerente.
- Impostate il vostro prompt. Io uso personaggio, azione, stile e sfondo bianco (così posso pulire l'immagine dopo averla scaricata).
- Selezionate i parametri per lo stile, ecc.
- Una volta che lo stile del personaggio è di vostro gradimento, modificate le descrizioni del personaggio. È qui che si possono attenuare i bias insiti nel modello di IA.
Il video qui sotto illustra alcuni di questi suggerimenti ed esamina le opzioni in termini di stili e personaggi unici.
Step 2: Creare un Set di Personaggi Rapido da un Singolo Panel
Si tratta di un'operazione semplice che consente di ottenere cinque personaggi simili tra loro.
- Generate un personaggio.
- Selezionate un personaggio da scalare.
- Realizzate un'altra versione (con una variazione minima) che fornirà altri quattro personaggi simili.
- Scaricate i personaggi e ripuliteli.
Step 3: Creare un Personaggio con Pose Multiple
Un prompt con pose multiple vi darà lo stesso personaggio, ma in modo leggermente diverso. Si può giocare con il numero di pose, ma tre pose sono un buon punto di partenza. Come minimo si ottengono tre personaggi simili. Supponendo che i personaggi ripetuti siano abbastanza simili, si ottengono quindici personaggi simili.
- Generate un personaggio e includere il numero di pose
- Selezionate un panel di personaggi su cui lavorare.
- Eseguite un'altra versione (varianza minima) che fornirà altri quattro personaggi simili.
- Scaricate i personaggi e ripuliteli.
Step 4: Non aspettarti la perfezione
Questo approccio non è un modo perfetto per creare i personaggi. È un modo rapido per creare personaggi abbastanza buoni. Il mio obiettivo è creare rapidamente personaggi validi. Pertanto, sono disposto a tollerare alcune imperfezioni.
- Le mani e i volti sono problematici. Non c'è problema. Con più personaggi si otterranno abbastanza parti da poterle mescolare per ottenere dei buoni personaggi.
- Non è necessario utilizzare tutti i personaggi.
- Una volta modificati i personaggi, si potranno risolvere alcuni dei problemi che l'IA genera. Ne parlerò nel prossimo post.
Spero che questi consigli siano utili e assicuratevi di scaricare i personaggi gratuiti della community.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “The Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!