occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Cos’è l’Adaptive Learning: la personalizzazione diventa iper

2023-11-08 05:30

mosaicoelearning

Digital learning, Trend, elearning, apprendimento, digital learning, adaptive learning, training online, Curva oblio, Machine Learning, Hyper Personalization,

Trend Elearning

Stanchi di corsi noiosi e standard? Una soluzione c'è, si chiama Iper-personalizzazione: un approccio all'eLearning per creare un apprendimento su misura per te

Immagina di avere un insegnante virtuale che conosca i tuoi interessi, le tue capacità, le tue preferenze.
Un prof superfico in grado di selezionare il materiale di studio a te più adatto.

Immagina di poter dire addio alle noiose lezioni standardizzate che sembrano fatte per tutti tranne che per te!
 

Ora immagina che questo ”prof” riesca ad evitarti la noia allo stato puro, che il tuo metodo di studio sia rilassato e veloce e che tu possa abbandonare tutte le frustrazioni legate al ritmo di apprendimento.


Infine, immagina di imbatterti in un corso e di storcere il naso perché non aveva nulla a che fare con la tua vita e le tue esigenze. Come? Ah aspetta, giusto. Questo non devi immaginarlo. È quello che ti capita più o meno... Sempre. Bene, sappi che questo "prof” è in grado persino di leggere i tuoi pensieri e di fornirti le informazioni più giuste e mirate proprio verso i tuoi interessi! 

Cos’è l’Adaptive Learning: la personalizzazione diventa iper

Penserai che si tratti di un plurilaureato con poteri sovrannaturali. O di Michael Jordan travestito da Einstein. Beh, quasi.  


Chiamala Hyper Personalization!

 

Si tratta di un approccio sofisticato che utilizza una vasta quantità di dati e algoritmi per fornire esperienze mirate e personalizzate, rilevanti per un singolo individuo, basandosi su dati, comportamenti e preferenze di quella persona. Tutto ciò senza magie, ma grazie all’uso di tecnologie come il Machine Learning e le IA, con le quali si raccolgono informazioni e si analizzano dati per individuare tendenze e preferenze individuali, che consentono di customizzare l’esperienza dell’utente. Il materiale di studio viene quindi presentato in modo rilevante e mirato alle esigenze degli studenti che si troveranno difronte a contenuti fatti apposta per loro, a tal punto da meravigliarsi che una cosa del genere sia possibile! Argomenti personalizzati, percorsi di apprendimento individualizzati, valutazione adattiva e feedback su misura è ciò che si può conquistare con l’iper-personalizzazione. Ogni studente, così, potrà godere di un trattamento unico.

 

Per scendere ancor più nel dettaglio, ti elenchiamo i passaggi fondamentali che ti consentiranno di cogliere i frutti dell’iper-personalizzazione:

  • Raccogliere i dati e le informazioni rilevanti di ogni partecipante
  • Utilizzare il potere degli algoritmi delle AI e del Machine Learning per analizzare quei dati e migliorare volta per volta l’esperienza dell’utente
  • Fare in modo che la comunicazione e le informazioni dei social media, dei siti web e delle varie piattaforme di elearning siano anch’essi personalizzati e rilevanti
  • Servirsi dei dati significativi per migliorare il Content Design, i metodi di distribuzione e il timing.

 

Ricordiamoci, però, che ci sono ancora alcuni ostacoli da superare per fare in modo che l’iper-personalizzazione sia iper-perfetta, come la privacy dei dati, il divario digitale e l’esigenza di dover affinare continuamente le AI e le Machine Learning utilizzate.

 

Inoltre, bisogna considerare che per sviluppare un contenuto personalizzato efficace sono necessari CX designers (cioè, esperti di customer experience), analisi varie, sperimentazione e l’applicazione di algoritmi mirati a migliorare l’intera esperienza di apprendimento.

 

Cos’è l’Adaptive Learning: la personalizzazione diventa iper

Per far fronte al sempre crescente abbassamento della soglia dell’attenzione, l’Iper-personalizzazione gioca un ruolo fondamentale. . Infatti, purtroppo, la soglia dell’attenzione di una persona media è stata stimata di circa 8 secondi: in pratica meno di quella di un pesce rosso!

Cos’è l’Adaptive Learning: la personalizzazione diventa iper

Nel 1880 lo psicologo tedesco Herbert Ebbinghaus fu il primo ad osservare la cosiddetta “Forgetting Curve” (o Curva dell’Oblio) che descrive la tendenza a dimenticare nel tempo ciò che si apprende, se le informazioni apprese non vengono praticate nel corso del tempo.

 

Questo perché il cervello di un uomo funziona grazie a collegamenti tra cellule: un nuovo input al nostro sistema mnemonico deve trovare lo spazio e la forza necessaria per costruire un legame con altri input che possano resistere nonostante il passare del tempo. Se l’informazione non riesce ad attecchire e radicarsi in questa struttura complessa, sarà più probabile che possa finire nel dimenticatoio.

 

Grazie all’Iper-personalizzazione possiamo trovare quegli elementi che hanno una rilevanza personale e che quindi tendenzialmente rimangono fissati con più intensità nella nostra memoria, perché più significativi per noi.

 

Questo approccio all'eLearning rivoluziona il modo in cui le persone acquisiscono conoscenze e competenze, consentendo loro di raggiungere il loro pieno potenziale in modo efficace e gratificante. Sia che tu sia uno studente o un professionista in cerca di sviluppo continuo, l'iper-personalizzazione è la chiave per sbloccare il tuo percorso di apprendimento ottimale. Preparati a immergerti in un mondo di conoscenza su misura per te! 

A cura di Mattia Iacono,
ID Mosaicoelearning

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder