occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come la diversità e l’inclusione favoriscono il successo sul posto di lavoro

2023-11-29 05:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, elearning, digital learning, instructional designer, elearning industry, training online, inclusione, diversità,

Best Practice

Diversità e Inclusione rappresentano una grande opportunità per i professionisti di L&D di promuovere una nuova cultura organizzativa.

Come la diversità e l’inclusione favoriscono il successo sul posto di lavoro

Sommario: Esaminiamo le strategie L&D per la diversità e l'inclusione, che vanno dall'offerta di contenuti inclusivi, all'impiego di metodi di apprendimento diversificati e alla formazione sui bias, fino allo sviluppo di leader empatici.

 

Una guida alla diversità e all'inclusione per i professionisti L&D
 

Nel mondo globalizzato di oggi, l'importanza della diversità e dell'inclusione (D&I) sul posto di lavoro non può essere sottovalutata. Le aziende sono sempre più consapevoli dei molteplici vantaggi che un ambiente diversificato e inclusivo comporta, tra cui una maggiore creatività, innovazione e soddisfazione dei dipendenti. Per i professionisti di L&D, questo rappresenta una sfida unica e un'opportunità per dare forma a una cultura organizzativa ricca di diversità e inclusiva.

 

 

Un tuffo profondo nella Diversità e nell’Inclusione

 

La diversità non riguarda solo le differenze visibili tra gli individui, come la razza, il sesso e l'età, ma comprende anche le differenze invisibili, tra cui le competenze, le esperienze e le vedute. L'inclusione, invece, è lo sforzo deliberato di accogliere e abbracciare questa diversità, garantendo che ogni dipendente si senta valorizzato, rispettato e parte integrante del sistema organizzativo.

Come la diversità e l’inclusione favoriscono il successo sul posto di lavoro

Strategie avanzate relative a Diversità e Inclusione per i professionisti L&D

1.   Contenuti Didattici Inclusivi


Creare contenuti che risuonino con un pubblico eterogeneo è fondamentale. I professionisti L&D devono assicurarsi che i materiali didattici siano non solo accessibili, ma anche relazionabili a persone provenienti da contesti diversi. Ciò comporta l'integrazione di diverse prospettive, storie ed esempi diversi nei contenuti, rendendoli ricchi e coinvolgenti per tutti.

 

2.   Metodi di Apprendimento Diversi

Adattarsi ai diversi stili di apprendimento è fondamentale. Offrendo un mix di metodi di apprendimento, tra cui workshop interattivi, corsi online ed esperienze pratiche, i professionisti L&D possono garantire un apprendimento personalizzato ed efficace. Anche l'integrazione della tecnologia, come la realtà virtuale e l'intelligenza artificiale, può migliorare l'esperienza di apprendimento, rendendola coinvolgente e adattabile alle esigenze individuali. 

 

3.   Formazione sui bias 


Affrontare i bias impliciti significa creare consapevolezza e offrire strumenti per attenuarli. I workshop e le sessioni interattive che consentono ai dipendenti di esplorare e affrontare i propri bias in un ambiente sicuro possono essere utili. Scenari reali e giochi di ruolo possono rendere queste sessioni coinvolgenti e d'impatto.

 

4.  Sviluppo della Leadership

Lo sviluppo di leader inclusivi richiede un'attenzione particolare alle soft skills, tra cui l'empatia, l'ascolto attivo e l'adattabilità. I programmi di formazione personalizzati che affrontano le esigenze e le lacune specifiche del team dirigenziale possono essere efficaci. Anche il mentoring e il coaching svolgono un ruolo cruciale nell'affinare queste competenze.

 

5.   Gruppi di Risorse per i Dipendenti 

I gruppi di risorse dei dipendenti (ERG) offrono una piattaforma per connettersi, imparare e crescere. I professionisti L&D possono sostenere questi gruppi offrendo risorse, strumenti e piattaforme per collaborare. I gruppi di risorse dei dipendenti possono anche essere utili per offrire approfondimenti sulle diverse esigenze della forza lavoro, contribuendo alla creazione di iniziative L&D su misura.

Come la diversità e l’inclusione favoriscono il successo sul posto di lavoro

Misurazione dell'Impatto Rafforzata
 

Quantificare l'impatto delle iniziative di diversità e inclusione (D&I) è fondamentale quanto la loro implementazione. I professionisti L&D dovrebbero sfruttare analisi e dati per misurare l'efficacia delle loro strategie. Indicatori di performance chiave come il coinvolgimento dei dipendenti, i tassi di retention e l'indice di diversità possono offrire informazioni preziose. La revisione e l'aggiornamento periodici delle strategie sulla base di questi dati sono essenziali per un miglioramento continuo.

 

 

Caso di studio: L'approccio di un colosso tecnologico

 

L'azienda tecnologica non si è concentrata solo sulla formazione, ma anche sulla creazione di un ambiente favorevole alla diversità e all'inclusione. Ha rinnovato il processo di assunzione per eliminare i bias, ha introdotto modalità di lavoro flessibili per soddisfare le diverse esigenze dei dipendenti e ha favorito canali di comunicazione aperti in cui i dipendenti potessero condividere liberamente le loro esperienze e le loro intuizioni. L'approccio globale dell'azienda sottolinea l'importanza di una strategia olistica per promuovere diversità e inclusione.

 

 

Approfondimenti Conclusivi

 

Promuovere la diversità e l'inclusione è un viaggio continuo che richiede sforzi concertati da parte di ogni membro dell'organizzazione. Per i professionisti L&D, si tratta di essere in prima linea nella creazione, nell'implementazione e nella misurazione delle iniziative che promuovono una cultura inclusiva. Si tratta di andare oltre le caselle da spuntare e di concentrarsi sulla creazione di un ambiente di lavoro in cui la diversità sia celebrata e ogni voce sia ascoltata e valorizzata.

 

 

Punti chiave

  • Contenuti inclusivi
    Rendere i materiali didattici relazionabili e accessibili a tutti.
  • Metodi di apprendimento diversificati
    Utilizzate un mix di approcci tradizionali e innovativi per soddisfare le diverse preferenze di apprendimento.
  • Formazione sui bias
    Creare spazi sicuri per i dipendenti per esplorare, comprendere e mitigare i bias.
  • Sviluppo della leadership
    Concentratevi sull'affinamento delle soft skills e sulla promozione dell'empatia tra i leader.
  • Misurare l'impatto
    Sfruttate dati e analisi per misurare, perfezionare e migliorare le iniziative di D&I.

 

 

In conclusione, il ruolo dell'L&D nel promuovere la diversità e l'inclusione è fondamentale. Adottando un approccio completo, guidato dai dati e adattativo, i professionisti L&D possono contribuire in modo significativo a costruire organizzazioni in cui la diversità e l'inclusione sono profondamente radicate nella cultura, portando non solo alla soddisfazione dei dipendenti, ma anche al successo dell'organizzazione nel competitivo panorama aziendale. 

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di “eLearning Industry”.

 

Il post originale è disponibile qui

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder