occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Sconfiggere la “Holiday Blues”: 7 consigli per migliorare il morale dei dipendenti durante le feste

2023-12-13 05:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, elearning, natale, lavoro, digital learning, instructional designer, elearning industry, training online, stress, festività,

Consigli elearning

L’avvicinarsi del Natale è un periodo di carico di lavoro tra scadenze, stress, calo dell'attenzione. Ecco 7 consigli per motivare i dipendenti durante le feste

Sconfiggere la “Holiday Blues”: 7 consigli per migliorare il morale dei dipendenti durante le feste

 

Sommario: Le vacanze si avvicinano ma il team sembra demotivato? Continua a leggere per scoprire 7 consigli per migliorare il morale dei dipendenti durante le vacanze!

 

Come garantire la felicità dei dipendenti durante le festività natalizie
 

Per molti il Natale è un periodo gioioso, pieno di luci, decorazioni colorate e musica festosa. Tuttavia, di solito c'è qualcosa che si intromette tra noi e il divertimento natalizio. Spesso questa stagione è accompagnata da una grande quantità di stress legato al lavoro, con l'avvicinarsi delle scadenze di fine anno e l'intensificarsi dei carichi di lavoro. Questo può avere un impatto significativo sull'attenzione, l'impegno e soprattutto il morale del personale, rendendo più difficile il raggiungimento degli obiettivi aziendali annuali. La buona notizia è che è possibile far uscire i dipendenti da questa situazione di stallo senza compromettere la produttività dell'organizzazione. In questo articolo troverete 7 consigli per migliorare il morale dei collaboratori e favorirne il benessere in questo periodo dell'anno così intenso.

 

 

7 Modi per migliorare il morale dei dipendenti prima delle vacanze di Natale 

 

1. Portare le festività al lavoro
 

Dal momento che i vostri impiegati dovranno trascorrere gran parte del periodo natalizio lavorando, è essenziale creare un ambiente di lavoro festoso. Addobbare i corridoi e i loro spazi di lavoro personali con luci, fiocchi di neve, un albero di Natale e così via, rallegrerà l'umore ravvivando lo scenario dell'ufficio che altrimenti rimarrebbe immutato. Potete anche organizzare giochi, come il Babbo Natale segreto, o portare ciascuno un piatto diverso da condividere in pausa pranzo. Questo non solo migliorerà il morale dei dipendenti, ma li avvicinerà sempre di più gli uni agli altri.

 

2. Fornire un feedback positivo
 

Quando si avvicina la fine dell'anno è facile farsi prendere da pensieri negativi. Gli impiegati potrebbero essere stressati per gli obiettivi che non sono riusciti a raggiungere o per le prospettive dell'anno successivo. Se lasciate che questi sentimenti si infittiscano, vi ritroverete con un team demotivato e improduttivo. Invece, fate in modo di concentrarvi su tutto ciò che c'è di positivo nell'anno appena trascorso. Riunitevi a tu per tu con i vostri collaboratori e lodateli per i risultati ottenuti, evidenziate i loro punti di forza e discutete gli obiettivi per l'anno successivo. Non dimenticate di ringraziarli per il loro duro lavoro.

 

3. Fate regali di Natale ai dipendenti
 

Quale modo migliore per risollevare la giornata dei vostri collaboratori e motivarli durante le frenetiche festività natalizie se non quello di fare loro dei piccoli regali? Può trattarsi di qualsiasi cosa, dai biglietti o dalle decorazioni da portare a casa, a una tazza personalizzata o a una scatola di cioccolatini. L'unica cosa certa è che non deve essere necessariamente qualcosa di grande per esprimere la vostra gratitudine nei loro confronti. Ricordate che più questi piccoli regali sono personalizzati, più i vostri dipendenti si sentiranno considerati e apprezzati.

 

4. Puntate in alto con bonus, congedi retribuiti e flessibilità

 

I piccoli regali sono sicuramente un ottimo modo per migliorare il morale dei dipendenti. Ma cosa fare se quest'anno vi sentite un po' più generosi? Un’idea è quella di regalare regalare una gift card per alleggerire i costi della spesa o per fare dei regali. Se possibile, concedete loro qualche giorno di ferie in più da utilizzare per fare piccole pause di riposo, viaggi o eventi familiari. I dipendenti con figli potrebbero richiedere una maggiore flessibilità durante questi giorni, quindi siate aperti a qualche giorno di lavoro a distanza per evitare che qualcuno si senta sopraffatto o non supportato.

 

5. Mantenete l’equilibrio tra i collaboratori

 

Un aspetto che potrebbe avere un impatto negativo sui dipendenti durante le festività natalizie è la mancanza di equità nella delega dei compiti e nelle ferie. È comprensibile che, a causa del pesante carico di lavoro, alcuni siano più impegnati di altri. Tuttavia, è necessario monitorare costantemente la situazione per evitare che i compiti vengano suddivisi in modo sproporzionato. Anche i giorni di ferie possono diventare un punto di scontro: se alcuni dipendenti non hanno mai le ferie, mentre altri le hanno sempre, ci si può aspettare insoddisfazione e perdita di motivazione. Fate in modo che il lavoro di squadra e la collaborazione siano la priorità assoluta e risollevate il morale dei dipendenti tenendo un registro dei giorni di ferie e assicurandovi che nessuno riceva un trattamento di favore.

 

6. Concentratevi sugli elementi essenziali

 

La fine dell'anno è un periodo già di per sé stressante, quindi non appesantite i vostri collaboratori di con  carichi inutili. Non è il momento di avviare nuovi progetti che aggiungono ulteriori responsabilità a chi è già in difficoltà. Per non parlare del fatto che il personale non avrà l'entusiasmo e la motivazione necessari per proporre idee che portino avanti i nuovi progetti. Lasciate invece questi progetti per dopo le vacanze, quando il personale sarà riposato e rigenerato.

 

7. Date al vostro team qualcosa da attendere con entusiasmo

 

Mantenere alto il morale dei dipendenti durante le festività sarà molto più facile se darete loro qualcosa da aspettare con ansia, magari un incontro informale prima delle vacanze di Natale, una volta che le questioni sono state risolte per tutto l'anno. Potrebbe essere un modo per celebrare i risultati dell'anno passato e prepararsi a quello successivo. Inoltre, li aiuterà a rilassarsi e a interagire tra loro dopo un mese molto impegnativo. Se la vostra azienda ha dipendenti in remoto, non dimenticate di includerli: organizzate questa festa online e inviate loro dei pensierini per far respirare loro l'aria delle feste. 

Sconfiggere la “Holiday Blues”: 7 consigli per migliorare il morale dei dipendenti durante le feste

Conclusione


Solo perché le feste dovrebbero essere allegre, non si deve pensare che questo valga per tutti i lavoratori, soprattutto quando il carico di lavoro diventa più pesante man mano che ci si avvicina alla fine dell'anno. Alcuni di loro avranno bisogno di un supporto extra per rimanere motivati e produttivi durante questo periodo. Seguite i consigli che abbiamo condiviso in questo articolo per migliorare il morale dei dipendenti e noterete sicuramente un aumento significativo del coinvolgimento, della produttività e dell'efficienza degli stessi.

 

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di “eLearning Industry”.

 

Il post originale è disponibile qui

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder