Stai danneggiando i tuoi corsi online con questi errori di design e-learning?
Investire nella formazione e sviluppo dei dipendenti è la soluzione più affidabile per condurre un’azienda al successo. Ma cosa accade quando i corsi e-learning non danno i risultati sperati? Se si è sicuri della qualità del contenuto, allora forse bisogna rivedere il design e-learning. Spesso, il modo in cui le informazioni sono presentate può far perdere interesse agli utenti ancora prima di iniziare il corso. Per accertarti che il tuo programma di formazione non venga sprecato, segui questi consigli per evitare errori di e-learning design.
6 errori da evitare quando sviluppi i tuoi corsi e-learning
1. Navigazione mal strutturata
La prima cosa che gli utenti notano quando accedono ai corsi online è la navigazione, ovvero il modo per muoversi tra le slide, dove si trovano le informazioni sui loro progressi, le risorse aggiuntive, i capitoli e così via. Se ad un certo punto della navigazione si ritrovassero in punti ciechi o si domandassero dove cliccare per proseguire, allora devi fare un passo indietro e riprogettare la navigazione. Anche il design dei tasti è cruciale: devono essere visibili e coerenti. Insomma, la navigazione deve essere perfettamente integrata, così da non interferire con il processo di apprendimento.
2. Sovraccarico sensoriale
Un altro errore di design, che influisce sul coinvolgimento degli utenti e sulla ritenzione delle informazioni, è la creazione di slide molto affollate. Nel tentativo di rendere le slide visivamente accattivanti, si potrebbe incorrere nell’errore di ammassare un sacco di immagini, animazioni e colori sgargianti in una singola schermata. Cercare di dare nell’occhio in questo modo può confondere gli utenti e risultare una totale disfatta. Il sovraccarico sensoriale può anche derivare da un’eccessiva quantità di testo. Anche se si potrebbe essere tentati di dare quante più informazioni possibile, si rischia di ottenere un effetto disastroso: gli utenti scorreranno velocemente i blocchi di testo e quindi salteranno le parti più rilevanti. Inoltre, tratterranno molte meno informazioni rispetto a quando queste vengono presentate in maniera ordinata e concisa.
3. Mancanza di flow
Se vuoi che il tuo corso abbia successo, devi raccontarlo come una storia, invece di trattarlo come una sequenza random di informazioni. In particolare, il design dovrebbe seguire un flusso naturale, in modo da permettere agli utenti di identificare le informazioni più importanti. Quindi, invece di nascondere i punti chiave nelle ultime slide, assicurati di mostrarli all’inizio di ogni modulo. Anche un buon uso degli elementi visivi è fondamentale per mettere in evidenza le parti più rilevanti. Utilizza font, colori e posizionamenti diversi per guidare l’utente all’interno della slide, mantenendo alta la sua attenzione.
4. Monotonia
Immaginiamo che i contenuti siano fantastici, che tu abbia utilizzato gli elementi visivi in modo corretto e il corso sia ben organizzato. Fin qui tutto bene, ma hai provato a movimentare un po’ la situazione? Se gli utenti dovessero guardare continuamente la stessa slide, solo con un testo differente di volta in volta, allora si annoierebbero subito. Per evitare di fare questo sbaglio, cerca di dare varietà e rendere il contenuto più accattivante inserendo diversi elementi multimediali. Per esempio, dopo delle slide di testo non esitare a inserire un video o un gioco interattivo. Questo aiuterà gli utenti a rimanere coinvolti e ad apprendere più velocemente.
5. Rendere il corso disponibile solo su un device
Gli utenti di oggi sono versatili. Fanno tutto in movimento usando i dispositivi mobili e quindi hanno bisogno che i corsi di formazione che seguono siano supportati da questi device. Se il tuo training è stato progettato solo per grandi schermi, come i monitor dei computer, sicuramente perderai una grande fetta di audience. Nessuno vorrebbe zoommare il testo per poterlo leggere o avere difficoltà nel trovare un tasto next minuscolo. Mantieniti al passo con i tempi e assicurati che il tuo corso sia responsive, così da funzionare automaticamente su tutti i dispositivi.
6. Non utilizzare tutti gli strumenti disponibili
Molto spesso, quando progettiamo un corso, tendiamo a riproporre i vecchi materiali che l’azienda utilizza da secoli. Anche se non si tratta proprio di un errore di design, soprattutto se stiamo parlando di contenuti di qualità, a volte rischiamo di fossilizzarci su un contenuto trattato sempre sotto forma di testo. È davvero un peccato non sfruttare i tantissimi sistemi all’avanguardia a nostra disposizione. Fai delle ricerche sul potenziale della tua piattaforma LMS e prova a convertire il materiale in video, podcast o scenari interattivi. In questo modo, utilizzerai a pieno le tecnologie disponibili, mantenendo alto il livello di attenzione degli utenti.
Stare in contatto con gli studenti
È fondamentale evitare gli errori di design che abbiamo descritto per rendere i corsi e-learning efficaci e apprezzati. Ciò nonostante, è ancora più importante essere in sintonia con gli utenti e i loro specifici bisogni. Le loro esigenze sono la priorità numero uno e ciò che detta contenuti e design. Stare in contatto con loro tramite esercitazioni, discussioni e forum ci suggerisce quali contenuti e materiali possono dare un valore aggiunto al loro percorso di crescita.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di “eLearning Industry”.
Il post originale è disponibile qui
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