Presentato “Rischio Zero”, il portale di Protezione Civile del Comune di Ragusa dedicato alle emergenze e ai comportamenti da seguire. Lanciata campagna informativa attraverso un percorso interattivo e multimediale ideato da Mosaicoelearning
RAGUSA - Cosa fare e come comportarsi in occasione di un’emergenza? A queste domande risponde il progetto “Rischio Zero”, un vero e proprio portale informativo e formativo, promosso dal Comune di Ragusa - Assessorato alla Protezione Civile, e sviluppato attraverso un percorso interattivo e multimediale ideato da Mosaicoelearning e disponibile sul sito www.rischiozero.eu realizzato da Promoter Group. Informazioni chiare e di facile comprensione per sensibilizzare e informare la cittadinanza relativamente ai comportamenti da seguire e ai vari avvisi della Protezione Civile comunale. Contestualmente parte una campagna di comunicazione, sia sul web che sui social, per raggiungere più capillarmente la popolazione. Il primo step su cui ci si è focalizzati riguarda le calamità naturali come i terremoti che, secondo statistiche e dati scientifici, rendono a rischio il nostro territorio. Alla conferenza stampa, tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Ragusa, hanno partecipato il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono, oltre ai rappresentanti delle aziende coinvolte come appunto Mosaicoelearning che ha sviluppato contenuti formativi e video interattivi mirati per diverse fasce d’età, dai bambini e ragazzi agli adulti, agli anziani.
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa: “Con Rischio Zero, il Comune di Ragusa lancia un progetto concreto per la sicurezza della nostra comunità. Sapere cosa fare durante le emergenze è fondamentale, e questo progetto rappresenta uno strumento formativo e di prevenzione senza precedenti. Ringrazio tutte le realtà coinvolte per aver creato un sistema accessibile, formativo e tecnologicamente all’avanguardia, con un primo focus sul terremoto”. Mosaicoelearning ha progettato il corso interattivo per coinvolgere utenti di tutte le età. Ogni segmento di popolazione trova contenuti personalizzati: per gli adulti, un percorso “gamificato” e interattivo con esercitazioni pratiche; per i bambini, un video cartoon colorato e animato per un apprendimento ludico e intuitivo; per gli anziani, un video immersivo. Giovanni Iacono, assessore alla Protezione Civile, ha commentato: “Il primo step dedicato al terremoto, frutto di mesi di lavoro e sinergie, è pensato per essere alla portata di tutti. Questo strumento digitale permette a ciascun cittadino di imparare in modo semplice come affrontare un terremoto, sia a casa sia negli spazi pubblici. Sono infatti anche indicate le aree di raccolta per ciascun quartiere”. Gabriele Dovis, CEO e rappresentante di Mosaicoelearning, ha spiegato le tecniche didattiche adottate: “Abbiamo sviluppato un corso interattivo per il segmento adulto in cui il partecipante vive l’esperienza come in un videogioco: si ritrova all’interno di una storia, assumendo il ruolo di uno dei protagonisti e dovendo prendere decisioni cruciali per la sicurezza sua e degli altri. Attraverso quiz e feedback, il corso guida l’utente verso il corretto comportamento, stimolando il coinvolgimento emotivo e l’apprendimento esperienziale. Con i video per i più giovani e per gli over 70, invece, abbiamo scelto un approccio semplice e intuitivo, con animazioni e storytelling adatti a ciascuna fascia d’età”. Il portale “Rischio Zero” rende i video accessibili a tutti i cittadini che potranno anche consultare ulteriori risorse informative sul piano di emergenza comunale.
15 novembre 2024
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive