p11
mosaico_logo_elearning

Con Articulate 360, NHSA innova la formazione e la crescita professionale degli educatori dell’infanzia

2025-10-22 10:00

mosaicoelearning

Digital learning, Case Study, articulate, case-study, articulate-360, rise-360,

Con Articulate 360, NHSA innova la formazione e la crescita professionale degli educatori dell’infanzia

Rendere più accessibile la formazione per gli educatori significa migliorare la qualità dell’insegnamento fin dalle sue radici. È l’obiettivo della Na

Rendere più accessibile la formazione per gli educatori significa migliorare la qualità dell’insegnamento fin dalle sue radici. È l’obiettivo della National Head Start Association (NHSA), organizzazione che da oltre cinquant’anni promuove lo sviluppo e l’educazione della prima infanzia negli Stati Uniti, offrendo percorsi di formazione e crescita professionale a oltre 250.000 operatori e docenti.
Con l’aiuto di Articulate 360, NHSA ha reso la formazione più accessibile, inclusiva e coinvolgente, permettendo a migliaia di insegnanti di ottenere la Child Development Associate (CDA), una delle principali certificazioni professionali del settore.

La sfida

NHSA voleva rendere più accessibile e rapido il percorso per ottenere la certificazione CDA. In passato, l’offerta formativa era spesso complessa, poco interattiva e difficile da completare, con tassi di completamento inferiori al 50%. Inoltre, molti educatori lavorano in contesti rurali o con orari frammentati, e necessitavano di una soluzione flessibile, accessibile da qualsiasi dispositivo e lingua.
L’obiettivo era chiaro: costruire un corso completo, motivante e inclusivo, che accompagnasse gli educatori passo dopo passo nel conseguimento della certificazione, rendendo il percorso più semplice e meno dispersivo.

La soluzione

Con Rise 360, il team NHSA ha progettato un corso di 120 ore suddiviso in otto moduli formativi, ciascuno dedicato a competenze e standard specifici richiesti.
Il corso integra video, audio, quiz e attività interattive, favorendo la comprensione e la partecipazione attiva. Ogni modulo si conclude con una riflessione guidata che aiuta i partecipanti a costruire progressivamente il proprio portfolio professionale, requisito fondamentale per la certificazione.
Grazie alla modalità asincrona e alla compatibilità mobile, gli educatori possono seguire le lezioni in autonomia, nei tempi e nei modi che meglio si adattano alle loro esigenze quotidiane.
L’utilizzo di Articulate Localization ha inoltre reso possibile tradurre i contenuti in modo rapido e accurato, ampliando l’accesso al corso anche agli educatori di lingua spagnola, una componente significativa della comunità Head Start.

I risultati

I risultati non si sono fatti attendere: il corso ha raggiunto un tasso di completamento dell’89%, con una riduzione del 50% dei tempi medi di conseguimento della certificazione.
Le nuove funzionalità di traduzione e localizzazione hanno velocizzato i tempi di adattamento linguistico, rendendo l’intero processo formativo più inclusivo ed efficiente.
Grazie ad Articulate 360, NHSA ha creato un modello di formazione scalabile, accessibile e di qualità, che supporta gli educatori nel loro percorso di crescita professionale e contribuisce a migliorare l’educazione della prima infanzia in tutto il Paese. Leggi il case study completo: https://www.articulate.com/resources/case-studies/nhsa-improves-access-to-early-childhood-education/

Logo azienda

CONTATTACI

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 


facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

risorsa 13
k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder