mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Creare la Schermata Iniziale per i Corsi E-learning

2013-09-25 10:10

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, interattività, crisi, storyline, online, microsoft, beta, presenter, rapid elearning, fumetto, schermata iniziale, modelli,

avatarblog1211-.jpg
schermata-09-2456542-alle-21-56-46-.png

Di solito i corsi elearning si aprono con una schermata di benvenuto o con una slide di menu da cui puoi sapere di cosa tratta il corso e magari decidere direttamente da quale modulo didattico partire. Normalmente si usano immagini che servono a contestualizzare il contenuto del corso.


welcome350-.png

Pensiamo ad essa come al desk di accoglienza di un ufficio, per esempio. Si tratta di una schermata importante, perchè da subito allo studente la percezione del tono del corso. Quindi è corretto usarla per catalizzare l'attenzione e per portare gli studenti ad iniziare il corso.


welcome-screen-.png

Usa belle immagini (soprattutto se non sei anche un grafico)

La maggior parte degli sviluppatori non sono grafici. Se ne hai uno in squadra, tanto di guadagnato. Ma in caso contrario, ti tocca fare tutto autonomamente. Quindi la sfida diventa per prima cosa quella di avere un buon look per il corso, nonostante la mancanza di esperienza e di risorse.


Uno dei modi più facili per sopperire alla mancanza di capacità e competenze grafiche consiste nel trovare immagini di qualità che si possano adattare al contesto ed al contenuto del corso. Ecco un ottimo post dal nostro blog da prendere come punto di partenza per cercare


  • cosa fare: trova immagini di qualità che sposino il contenuto

Crea un Layout per la Schermata Iniziale

Ci sono diversi modi per progettare il layout. Personalmente, preferisco un'immagine principale forte e poi delle immagini d'accompagnamento. Queste possono poi diventare dei link per andare ad una specifica sezione del corso.


welcome-screen-template-.png

Potresti anche creare layout addizionali come layout di destinazione. Questo aiuta ad impostare un "look and feel" ripetitivo (nel senso buono del termine) e continuità all'interno del corso. Ecco un esempio..


destination-screen-template-.png

Questi esempi sono semplici, ma puoi creare quanti layout vuoi ed anche aumentare la complessità.


Si tratta di smanettare un po' con le possibili alternative e le combinazioni possibili per disporre gli elementi a disposizione. Puoi dare una preminenza verticale o orizzontale, ma presta attenzione al fatto che più elementi aggiungi, più il layout somiglierà ad una griglia.


  • cosa fare: creare un layout principale ed almeno uno di destinazione

Aggiungi Immagini al Layout Iniziale

Una volta che hai determinato il layout, devi popolarlo aggiungendo le giuste immagini. Così come dicevo prima, io di solito cerco una bella immagine che detti il tono. Rappresenta l'essenza del corso o della sezione. E' come il font che si usa per il titolo. Hanno la stessa importanza. Poi, quando sono soddisfatto, vado alla ricerca delle immagini di contorno per i singoli argomenti.


big-titles-.png

La chiave, quando si lavora con le immagini, consiste nell'usare una aspect ratio coerente e similare. E' fondamentale se vuoi che le immagini appaiano correttamente e che siano allineate nel modo giusto. Questo ti farà anche risparmiare tempo. Se invece inserisci immagini con una aspect ratio differente, poi dovrai ritagliarle e ridimensionarle.


croppt-aspect-ratio-.png

  • cosa fare: aggiungi le immagini e scegli l'aspect ratio

In conclusione, la schermata iniziale, come hai visto, è una delle più importanti del corso. Che aspetto dovrebbe avere quindi? Invitante? O dovrebbe solo dire allo studente che sta per affrontare il solito noioso corso elearning?


Usando layout studiati, titoli efficaci, ed immagini di qualità (oltre che utili alla contestualizzazione), avrai l'opportunità di catturare l'attenzione dello studente.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui

 


 


Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder