mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Il Responsive Design nel Mobile Learning

2016-03-03 05:40

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, immagini, responsive design,

Il Responsive Design nel Mobile Learning

apple-iphone-smartphone-desk-.jpg


Tutte le statistiche sottolineano che l'utilizzo dei dispositivi mobile è in aumento. Secondo una ricerca condotta da Smart Insights, gli utenti Internet negli Stati Uniti passano circa 2,8 ore al giorno usando i digital media sui propri dispositivi mobile. In confronto, questa cifra scende a 2,4 ore al giorno se si accede ai media da un computer desktop. Cosa significa questo? Tablet e smartphone sono ormai i dispositivi principali dai quali accedere alle fonti di informazione, e i professionisti del settore elearning devono concentrarsi su corsi online con tecnologia mobile-friendly. In questo articolo, condividerò le basi e vantaggi dell'utilizzo del responsive design per sviluppare esperienze di apprendimento mobile.


responsive-design-mobile-learning-5-reasons-develop-mobile-friendly-online-courses-e1456986962323-.png

5 motivi per utilizzare il Responsive design nel Mobile Learning

Il responsive design nei corsi di formazione online li rende accessibili da qualsiasi dispositivo mobile o browser. Tutti i blocchi di testo, immagini e video online sembrano fondersi perfettamente con la progettazione del corso elearning, come se lo sviluppatore avesse creato il modulo del corso elearning appositamente per il tablet o lo smartphone che lo studente sta usando. Ad esempio, le immagini si spostano o le dimensioni dello schermo si riducono così da fornire allo studente la migliore esperienza di apprendimento on-line possibile. Ecco alcuni dei vantaggi più importanti della progettazione con responsive design per la realizzazione del vostro prossimo corso mobile learning.


Fornire un'esperienza senza frustrazioni

I tuoi allievi avranno accesso al corso on-line in modo da ottenere le informazioni di cui hanno bisogno quando ne hanno più bisogno. Tuttavia, se si fa visita un modulo on-line solo per poi scoprire che non si possono vedere alcune immagini o pagine a causa di navigazione mobile confusionaria, questa perdita di tempo porterà solo a frustrazione. Di conseguenza, gli allievi saranno più propensi ad abbandonare il corso online, invece di continuare la navigazione sui loro tablet o telefoni. Mentre il corso mobile learning può funzionare senza intoppi se visionato su di un computer, può essere l'esatto opposto per gli allievi che accedono da dispositivi mobile, se il contenuto non è stato progettato utilizzando il responsive design o se non è stato pensato per essere visionato su ogni tipo di dispositivo. Purtroppo il più delle volte l’ultima soluzione è fuori discussione a causa di budget limitati o mancanza di tempo. Quando gli studenti vivono un’esperienza mobile learning piacevole piuttosto che frustrante e fastidiosa, questa gli permetterà di immergersi nell'esperienza mobile learning e interagire con i materiali on-line.


Maggiore portata di pubblico.

Il responsive design è sicuramente una delle prime 6 tendenze del mobile learning in aumento nel 2016. Le persone stanno usando i loro tablet e telefoni ora più che mai per accedere alle informazioni in movimento e rimanere aggiornati con le ultime notizie. Il responsive design nel mobile learning dà il potere di raggiungere gli allievi in mobilità, invece che escluderli. La verità è che gli studenti sono alla ricerca di corsi online che si rivolgono alle loro esigenze e preferenze personali, e un corso on-line per i dispositivi mobile si adegua all’esigenza. Il responsive design nel mobile learning aiuta anche i vostri sforzi di SEO, grazie al fatto che è possibile concentrarsi su come ottimizzare un solo sito e-learning o corso online invece di dover indirizzare il traffico verso diverse versioni di esso. Ci sono innumerevoli siti là fuori oggi, e ottimizzare per i motori di ricerca dà la possibilità di distinguersi dalla folla.


Riduce i costi di sviluppo.

Avere un solo sito o corso elearning, piuttosto che una versione diversa per ogni piattaforma, può aiutare a ridurre in modo significativo i costi di sviluppo. La creazione di un unico corso on-line può essere molto costoso, soprattutto se si dispone di una vasta gamma di attività interattive e di elementi multimediali. Tuttavia, se si sviluppa il corso on-line con una progettazione LMS responsive, si guadagna la capacità di produrre un solo risultato finale, senza dover dedicare risorse ad altre versioni. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di creare icone, immagini e altri contenuti online specificamente per i dispositivi mobili, perché il responsive design si prenderà cura di tutto questo per voi. Sviluppa semplicemente un corso on-line o un sito, verificalo dando un'occhiata utilizzando l’anteprima della piattaforma LMS per assicurarti che sia tutto a posto e dopo potrai lanciarlo.


Migliora l'accessibilità.

È vero che gli studenti sono alla ricerca di corsi online interattivi, emotivamente accattivanti e divertenti, ma c'è un'altra cosa che dovrebbe avere la massima priorità: l'accessibilità. Se i vostri studenti non sono in grado di accedere anche al corso di formazione on-line dal proprio dispositivo mobile, allora non possono godere di tutti gli esercizi on-line e le attività che su cui avrete lavorato così duramente. Nella maggior parte dei casi, si possono anche creare corsi elearning progettati per essere visualizzati anche offline. Così, se uno studente vuole accedere al corso di formazione on-line durante il tragitto da casa al posto di lavoro o in pausa pranzo, potranno farlo senza doversi preoccupare della connessione Wi-Fi: potranno scaricare i materiali e visualizzarli quando e dove vogliono. Questo li renderà più propensi a partecipare realmente.


Di facile manutenzione.

Sviluppare un corso di mobile learning può essere costoso, ma ci sono momenti in cui la manutenzione risulta essere ancora più costosa. Questo è vero per i corsi di conformità o di conoscenza del prodotto che devono essere costantemente aggiornati per riflettere le variazioni dei beni o servizi offerti e per rimanere aggiornati con le norme e i regolamenti. Se si dispone di più versioni del corso di formazione on-line, allora si dovrà aggiornare ognuno di loro singolarmente per garantire la coerenza. D'altra parte, se si crea il corso on-line utilizzando il responsive design è sufficiente modificare il master del corso online e distribuirlo a tutti i dispositivi. Lo stesso principio si applica a difetti del corso on-line o errori. Invece di dover correggere una miriade di diversi moduli, si avrà la possibilità di modificare un singolo modulo e quindi aggiornarlo rapidamente.


Il responsive design nel mobile learning è in grado di offrire al vostro corso di formazione on-line una vasta gamma di vantaggi, soprattutto se si sceglie una piattaforma LMS che ha tutte le caratteristiche per il mobile learning che stai cercando. Sfruttate a pieno i free trial per verificare quale piattaforma Learning Management System si adegua meglio alle vostre esigenze di mobile learning, e per determinare se il responsive design è in linea con i vostri obiettivi.


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Traduzione autorizzata.


Fonte

.


Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder