Un ottimo modo per imparare ad utilizzare il software elearning si ha creando piccole interazioni. Come ho già detto in precedenza, sul posto di lavoro si possono costruire un centinaio di corsi, ma la realtà è che si finirà a creare centinaia di volte lo stesso corso. Questo è uno dei motivi per cui mi piace promuovere le sfide elearning settimanali perché forniscono un meccanismo per costruire rapidamente prototipi e danno la possibilità di giocare con le idee e imparare nuove tecniche di produzione.
Una sfida recente è stata quella di creare una . Ci sono alcune osservazioni piuttosto carine, assicurati quindi di controllare i commenti. Mi è capitato di essere al lavoro su una interazione con blocco di appunti per un workshop e l’ho presentato alla sfida settimanale. Ecco l'interazione:
interazione con un blocco di appunti
Visualizza l'interazione in azione. Qui ci sono alcune cose che ho messo in evidenza al workshop. Ho anche creato un breve tutorial che spiega come è costruito il file. Uno dei miei obiettivi quando creo una nuova interazione è quella di progettarla in modo che sia facilmente riutilizzabile. Idealmente, vorrei che diventasse un modello. In questo caso, l’ho progettato in modo che da poter copiare e incollare per creare fogli supplementari rapidamente. Poi sarà necessario solo scambiare il contenuto nella scheda. Inoltre, una volta che l'interazione è completa può essere salvato come file modello, così sarà sempre a portata di mano e disponibile per l'uso in altri corsi. Per questa interazione ho creato le carte con l’opzione “Selected State”. In sostanza, il “Selected State” di un oggetto è come un interruttore che può essere attivato e disattivato, ed è perfetto per questa interazione. Utilizzando “Selected State” rende anche più facile costruire un modello riutilizzabile da copiare e incollare. Spesso, usiamo strati per mostrare o nascondere il contenuto. Ciò significa che ogni volta che voglio duplicare un livello, devo anche duplicarne un altro corrispondente. Con “Selected State”, ho solo bisogno di duplicare l'oggetto perché duplica automaticamente lo stato. Ciò consente di risparmiare un sacco di tempo a creare l'interazione e l'aggiunta di livelli supplementari. ha fatto davvero un bel lavoro, in un recente seminario Articulate ha mostrato come dove le schede vengono spostate a destra e a sinistra. Io ho usato il suo modello per ispirarmi e creare il mio con le note.
Crea contenuti che è possibile utilizzare più di una volta
Impara a sfruttare le caratteristiche
Trova ispirazione da altriJosh Stoner
costruire questa interazione drag and drop
Quello che mi piace di questa interazione è che permette all'utente di interagire con lo schermo e questa è una . Mi piace anche che si tratti di una interazione nuova rispetto a alla maggior parte dei contenuti elearning esistenti. Si potrebbero anche usare degli elenchi puntati convertiti in schede. Anche se hai a disposizione solo contenuti lineari, si rendono un po’ più coinvolgenti per la novità e la componente interattiva. Tenete a mente: non lo rende una migliore esperienza di apprendimento, ma rende una più coinvolgente esperienza interattiva. Riassumendo:
parte fondamentale della costruzione di contenuti interattivi
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!