mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Consigli per una formazione E-learning efficace in meno tempo - Seconda parte

2016-10-20 10:26

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, slide, corsi elearning, scenari interattivi, telelavoro, lavoratori da remoto,

Consigli per una formazione E-learning efficace in meno tempo - Seconda parte

shutterstock347881685-.jpg


Continuiamo a parlare dei suggerimenti che possono aiutare a ridurre il tempo di formazione elearning e migliorare l'efficacia del programma di formazione aziendale. Grazie a questi consigli, avrai la possibilità di allocare le risorse in modo più efficiente e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Essi, avendo accesso a materiali di formazione online tutto il giorno, avranno la possibilità di riqualificare il proprio tempo.


shutterstock290030702-.jpg

Crea tutorial online e dimostrazioni pratiche

Tutorial online e demo aiutano i dipendenti nel loro "momento del bisogno". Queste attività di formazione online consentono loro di rispolverare le proprie competenze e conoscenze al proprio ritmo. Ad esempio, uno dei tecnici sta avendo un problema con un cliente e si rende conto che ha dimenticato un passaggio fondamentale nel processo diagnostico. Invece di chiedere al manager o impazzire con i compiti, può accedere rapidamente a un video demo online. Il dipendente sarà così meno propensi a dimenticare i passaggi la prossima volta perché la problematica ha avuto un’applicazione pratica e contestuale.


Offri percorsi di apprendimento personali

I percorsi di apprendimento personali soddisfano le esigenze specifiche dei vostri dipendenti. Essi hanno la possibilità di scegliere le proprie attività di formazione online e le valutazioni, che li incoraggeranno  a partecipare attivamente al processo. Si può fare un ulteriore passo avanti con la creazione di contratti di formazione personale. Questi rappresentano gli obiettivi e le risorse che i dipendenti possono utilizzare per ottenere i risultati desiderati. Strategie personalizzate di formazione online responsabilizzano i dipendenti e consentono loro di completare le attività elearning col proprio ritmo. Come tali, coloro che si trovano in difficoltà saranno in grado di migliorare la loro comprensione. Mentre i top performer avranno la possibilità di esplorare nuovi compiti e argomenti. Ancora più importante, tutti i dipendenti otterranno solo la formazione online di cui hanno bisogno, invece di dover completare corsi di formazione online standardizzati.


shutterstock241658125-.jpg

Integra elementi di gioco o di gamification

I giochi sono divertenti, coinvolgenti ed efficaci. Questo li rende lo strumento ideale per lo sviluppo delle competenze dove i dipendenti possono esplorare nuovi set di abilità o colmare le lacune. Come risultato, assorbiranno le informazioni più rapidamente e le ricorderanno che per un periodo di tempo più lungo. In alternativa, inserisci elementi di gamification nel programma elearning aziendale per migliorare la motivazione dei dipendenti ed accelerare il processo. Ad esempio, aggiungere distintivi, punti e classifiche nel tuo corso di formazione online.


Valuta periodicamente i programmi di formazione online

Potrebbe verificarsi l’eventualità di offrire ai tuoi dipendenti più formazione di cui hanno bisogno. O offrire materiale di formazione online che non centra l’obiettivo. I corsi di formazione online irrilevanti possono annoiare i dipendenti e disperdere risorse preziose. Per questo motivo, è fondamentale condurre valutazioni periodiche sulla formazione online per identificare le lacune e valutare i progressi dei dipendenti. È possibile utilizzare i dati raccolti per indirizzare i tuoi materiali per la formazione online e personalizzare l'esperienza elearning. I dipendenti così saranno in grado di concentrarsi su temi e attività che sono importanti per loro riducendo i tempi di formazione online.


shutterstock347881685-.jpg

Crea una comunità online per offrire supporto continuo

Alcuni dipendenti possono avere a che fare con sfide o ostacoli che non possono superare da soli. Hanno bisogno di sostegno dai loro colleghi e dai loro docenti online, anche se sono dispersi geograficamente. Le comunità online sono ottime per offrire loro la guida e il feedback di cui hanno bisogno. Ad esempio, i gruppi social media, forum online e blog eLearning aziendali. Sviluppare un elenco di risorse on-line per i dipendenti e incoraggiarli a interagire con i loro coetanei. Posta un articolo sul tuo blog elearning aziendale per dare avvio a un dibattito online amichevole o invita i tuoi dipendenti a unirsi a un gruppo chiuso. Queste comunità di apprendimento online forniscono un supporto continuo in modo che i dipendenti possano rimediare rapidamente ai problemi e tornare al lavoro.


 


 


Clicca qui per la dell'articolo!

 


Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder