L’eLearning è solo condivisione delle informazioni che possono essere facilmente accessibili? Per rendere l'apprendimento veramente incisivo, l'esperienza di apprendimento deve anche essere migliorata. Gli studenti moderni sono esperti di tecnologia e usano le piattaforme che forniscono il meglio in termini di esperienza.
L’apprendimento è un processo continuo - specialmente nel contesto del moderno mondo aziendale. Con l'introduzione della tecnologia, la formazione e l'apprendimento stanno rapidamente diventando più accessibili, nonché appetibili. Con l’apprendimento migliorato dalla tecnologia, non solo le aziende risparmiano sui costi, ma aumentano anche il ROI in termini di impegno dello studente e della ritenzione dell’apprendimento. Per rendere l'esperienza di apprendimento più divertente, impattante e memorabile, molte aziende stanno adottando un ambiente di apprendimento con gamification, che assicura una formazione divertente ed informativa.
Gamificare consiste nell’integrare metodologie mutuate dai giochi, come punti, classifiche dei migliori risultati, narrazioni e altre forme premianti o di feedback, la piattaforma di apprendimento. Questo è parte integrante del processo di apprendimento, in quanto incoraggia lo studente verso il completamento del corso e contribuisce al raggiungimento di un migliore tasso di ritenzione della conoscenza. Questo approccio “carota-bastone” può sembrare semplicistico, ma è molto efficace per la maggior parte degli studenti che amano il riconoscimento del loro duro lavoro – come il loro nome lampeggiante nella classifica dei migliori. L'applicazione della gamification che trasforma la formazione in un'esperienza di gioco ha molti vantaggi:
Clicca qui per la dell’articolo!
Traduzione autorizzata. Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!