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Realizza tutorial coinvolgenti e immersivi per la tua formazione E-learning - Seconda parte

2017-03-14 08:20

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Realizza tutorial coinvolgenti e immersivi per la tua formazione E-learning - Seconda parte

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I tuoi dipendenti stanno acquisendo le competenze e le informazioni di cui hanno bisogno per migliorare le attività lavorative? O i tuoi tutorial elearning mancano il bersaglio? Nell’articolo di ieri abbiamo introdotto alcune caratteristiche che rendono un tutorial elearning realmente coinvolgente e immersivo. Ecco altre qualità che il tuo tutorial deve avere per catturare l’attenzione dei tuoi allievi.


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Trasforma il tutorial in una formazione con scenario o in una simulazione

La formazione elearning accompagna i tuoi dipendenti attraverso ogni fase del processo. Tuttavia, si può dare loro la possibilità di completare le attività formativa in prima persona con l'aiuto di simulazioni e . I dipendenti possono testare il software, superare le sfide comuni e anche identificare le aree di miglioramento. Ad esempio, miglorare una competenza specifica per l’utilizzazione di un terminale di vendita o l’assistenza dei clienti.


Inserisci gamification nel tuo tutorial elearning

Non c'è niente di più interattivo di un che attira l'attenzione e che, contemporaneamente, aumenta anche le competenze. In questo caso si possono abbracciare due approcci: il primo è quello di il tutorial con l'aggiunta di badge elearning, punti e altre meccaniche di gioco. Ad esempio, i dipendenti devono superare un quiz alla fine di ogni fase per avanzare al livello successivo. Il secondo approccio è quello di trasformare l'intero tutorial in un gioco vero: integrando una trama coinvolgente, personaggi elearning e le sfide che gli allievi devono superare per arrivare vittoria. Accertati però che, qualunque strada si prenda, gli non mettano in secondo piano la formazione, poiché i dipendenti dovranno essere in grado di applicare le loro competenze e conoscenze professionali per ottenere i risultati desiderati. I premi devono allinearsi con gli obiettivi di apprendimento e rinforzare comportamenti di performance favorevoli.


Includi domande a risposta chiusa

Incorpora un quiz con domande a risposta chiusa alla fine del tutorial per verificare la conoscenza e la comprensione dei dipendenti. Questo serve a due scopi molto importanti. In primo luogo, esso fornisce ai dipendenti la possibilità di valutare i propri progressi e rivedere il processo. In secondo luogo, domande a risposta chiusa hanno anche il potere di aumentare l'impegno dei dipendenti. Sanno che un esame a sorpresa potrebbe essere in arrivo per loro alla fine del tutorial elearning. Così i dipendenti saranno più propensi a prestare attenzione e assorbire le informazioni. Dovresti allora valutare le aree di miglioramento, e cogliere l'opportunità di utilizzare tali risorse di formazione per colmare le lacune delle conoscenze dei dipendenti.


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Aggiungi video coinvolgenti

Crea da inserire nei tutorial che offrono una guida più completa del compito o permettono di esplorare ogni fase del processo in modo più dettagliato. Questo è un ottimo modo per coinvolgere e migliorare la comprensione degli allievi. Le foto possono dare agli allievi un'idea di come eseguire l'operazione, ma un video permette loro di osservare il processo e poi imitare quei comportamenti nei luoghi di lavoro. Ad esempio, il personaggio eLearning interagisce con un cliente, al fine di risolvere il problema. I dipendenti prenderanno spunto dal tutorial e saranno in grado di vedere come comunicare con i clienti nel mondo reale e identificare quali competenze sono coinvolti.


Incorpora tecnologie di realtà aumentata o realtà virtuale

Questo approccio più avanzato richiede un notevole investimento di tempo e denaro. Tuttavia, si tratta di un punto di svolta nell’esercitazione. La dà ai dipendenti la possibilità di immergersi in un ambiente di lavoro senza i rischi. La è una tecnologia che sovrappone oggetti virtuali negli ambienti del mondo reale. e possono essere utilizzate anche per le simulazioni di attività, scenari e giochi.


I tutorial hanno la capacità di migliorare le prestazioni e le competenze, così come di creare competenze professionali essenziali che i dipendenti sfrutteranno sul posto di lavoro. Utilizza questi  consigli per rendere i tuoi corsi ancora più interattivi, coinvolgenti e stimolanti per i tuoi studenti aziendali, rafforzando in tal modo i benefici e migliorare il ROI dell’elearning aziendale.


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