mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Blended learning: ricetta per l'apprendimento misto - Prima parte

2017-11-08 13:51

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, corsi elearning, unicità, blended learning,

Blended learning: ricetta per l'apprendimento misto - Prima parte

ivgcnqkzblended-learning-part-1-what-is-it-.png


Se il termine “blended learning” ti suona familiare, è perché se ne parla da decenni. E mentre la meccanica dell’esecuzione di un approccio blended learning può essere cambiato nel corso degli anni, l’idea di base rimane la stessa: usare più di un metodo per fornire formazione e supporto agli studenti.


ivgcnqkzblended-learning-part-1-what-is-it-.png

Il blended learning mi fa pensare ad un frullato: l’istruttore o l’elearning sono gli ingredienti base, come lo yogurt o l’acqua. Poi aggiungiamo gli ingredienti nutrienti, come l’elearning, i e il , proprio come la frutta e la verdura che avremmo aggiunto per creare un frullato buono e saporito.


Inizialmente, il blended learning ha avuto un inizio un po’ fiacco: gli unici due ingredienti erano la formazione autonoma e l’istruttore. Ma, come l’avanzamento della tecnologia questa modalità di formazione ha integrato diversi metodi di apprendimento online in ambienti d’istruzione guidati. Grazie alla dislocazione territoriale e lo sviluppo dell’instructional design, il blended learning ha continuato a evolversi, ampliando le sue diverse offerte formative.


Come tutti i cuochi di frullati vi diranno, prima di iniziare a mescolare gli ingredienti, è una buona idea capire la ricetta. Quindi, esploreremo l’evoluzione del blended learning e come la tecnologia ha cambiato la ricetta nel corso degli anni; inoltre vedremo perché, dopo tutti questi anni, esso è ancora un grosso problema.


Come nasce il blended learning?

Come con le idee più grandi, l’origine del blended learning varia a seconda della fonte. Per alcune persone la prima forma di blended learning sono stati i corsi per corrispondenza degli anni ‘40 e ‘50. Questo tipo di “istruzione a distanza” ha unito attività di studio indipendenti con la corrispondenza tra studente e istruttore. Altri dicono che il blended learning non è nato prima degli anni ‘60, ‘70 e ‘80, quando corsi in TV e icomputer desktop invasero le istituzioni accademiche e i luoghi di lavoro. Questi progressi hanno consentito una formazione remota dei lavoratori, quindi non tutti dovevano essere di fronte a un istruttore.


shutterstock206143675-.jpg

Una cosa con cui tutti possono concordare è che il concetto di blended learning sia decollato con l’avvento di Internet negli anni ‘90 e nei primi anni ‘2000. Il web ha fornito agli organi deputati alla formazione una serie di nuove opzioni per raggiungere e interagire con i discenti utilizzando una miscela di formazione guidata da istruttore, elearning, mentoring o coaching, supporto per prestazioni mobili, webinar e piattaforme di apprendimento sociale.


Indipendentemente dalla precisa origine del termine, tutti questi progressi nella tecnologia e nel nostro pensiero ci hanno portati ad un mix di apprendimento come una strategia ampiamente adottata per impegnare i partecipanti e sostenere le loro prestazioni in classe e sul posto di lavoro.


A domani per la seconda parte dell'articolo!

 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder