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Come creare la tua checklist di controllo per i progetti E-learning - Prima parte

2017-11-29 10:44

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Come creare la tua checklist di controllo per i progetti E-learning - Prima parte

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Durante un volo che ho preso di recente, ho visto l'equipaggio dell’aereo passare in rassegna la checklist di controllo con le procedure pre-volo. Si tratta di un elenco di cose che devono completate prima del decollo.


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Mentre li guardavo, mi chiedevo cosa avremmo potuto considerare in una potenziale checklist di controllo elearning.


Ecco alcune considerazioni che potranno tornarti utili, se ti stai approcciando allo sviluppo di un nuovo progetto:


  •     Informazioni vs Prestazioni. Mi piace distinguere i corsi in una di queste due categorie. I corsi basati sulle prestazioni cercano di cambiare i comportamenti e fanno sì che le persone imparino e facciano qualcosa di nuovo o diverso. I corsi basati sull'informazione riguardano maggiormente la consapevolezza della certificazione. Sapere in quale categoria posizionare il corso, mi aiuta a decidere che tipo di risorse impegnare per la progettazione.
  •     Quali sono gli obiettivi del corso? Alcuni obiettivi possono essere cambiare le prestazioni o insegnare nuove abilità, ed altri riguardano l’ottenere una certificazione o aumentare la consapevolezza. ti aiuta a determinare le metriche appropriate per valutare il successo del corso elearning.
  •     Chi è l'ultimo approvatore del progetto? Questa è una delle prime domande che mi faccio. È importante sapere chi è il decisore finale. Spesso ti capiterà di lavorare su un corso e poi subito prima del lancio, qualcuno più in alto nella gerarchia decisionale verrà coinvolto e vorrà apportare modifiche. Scopri chi è questa persona prima di essere troppo coinvolto nel progetto e assicurati di tenerlo aggiornato per tutto il tempo. E soprattutto, assicurati di ottenere la sua approvazione del lavoro durante tutte le fasi dello sviluppo del corso. Come a David piace dire, "Quando le cose vanno bene, i manager si prendono il merito. Ma quando le cose vanno male, è tutta colpa dell’allenatore".

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  •    C'è un budget? Ho lavorato per aziende molto grandi con progetti importanti e raramente abbiamo ottenuto un budget per costruire i corsi. Mi è sempre stato detto che io ero il budget. Tuttavia, è una buona idea iniziare la conversazione con il cliente mettendo in chiaro quale sia il budget del progetto. Magari inizi con poco dicendo che hai bisogno di € 500 - € 1000. Anche se non hai bisogno di soldi, è una buona idea creare l'aspettativa che tu abbia bisogno di un budget per avviare il tuo progetto.
  •     Quali aspettative ha il cliente? Questo aspetto si collega alla comprensione del tipo di corso che viene commissionato e alla determinazione degli obiettivi. Spesso, il cliente ha una preconcetto in cui crede che i suoi obiettivi o problemi saranno risolti con la formazione. Questo non è un buon punto di partenza. È importante fare un po’ di consulenza sulle prestazioni per capire meglio le esigenze del cliente e se la formazione sarà realmente d'aiuto. Fare ciò aiuta a creare aspettative chiare.

 


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Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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