mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Attenzione ed E-learning: cosa c'è da sapere - Prima parte

2018-01-10 14:30

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, corsi elearning, attenzione, studi,

Attenzione ed E-learning: cosa c'è da sapere - Prima parte

homer-.jpg

Nel 2015, Microsoft ha pubblicato uno studio con un'infografica che mostra come la nostra capacità di attenzione sia passata dai 12 secondi dell'anno 2000 agli 8 secondi del 2013. Nella stessa infografica veniva detto che l'attenzione di un pesce rosso è di 9 secondi. Microsoft attribuisce questi numeri a


Statistic Brain

.


attention-and-the-8-second-attention-span-.jpg

I dati di Statistic Brain citano uno studio del 2008 di Weinreich, Obendorf, Herder e Mayer che esplora i risultati di uno studio di navigazione web. Citano anche informazioni dal "National Center for Biotechnology Information, U.S. National Library of Medicine, The Associated Press".


Lo studio di Weinreich, Obendorf, Herder e Mayer non cita le statistiche elencate. Un articolo in Policy Viz monitorava la seconda fonte e non ha trovato dati rilevanti. Quindi... da dove vengono questi numeri?


I numeri sembrano essere finzione! Ciò sembrerebbe bizzarro, tranne che non è la prima volta che una serie di numeri deve essere ridimensionata (ricordiamo il 10% di ciò che leggiamo, il 20% di ciò che sentiamo, ecc…). Quella infografica ha attirato l'attenzione dei notiziari. Time Magazine, USA Today, The New York Times e Canada's National Post (e tanti altri) hanno tutti scritto circa l'intervallo di attenzione di 8 secondi senza riflettere troppo sul fatto se avesse senso. E gli oratori e gli operatori di marketing citano ancora questi numeri fittizi per giustificare la necessità di acquistare il loro aiuto e le loro soluzioni. Ciò che è ancora più bizzarro è che lo studio di Microsoft non riguardava davvero l'attenzione, quanto più la necessità di aiutare gli inserzionisti a ottenere visualizzazioni.


Altre ricerche mostrano che i livelli di attenzione sono più lunghi di 8 secondi e dipendenti da molti fattori. Pensa alla tua capacità di attenzione. Puoi prestare attenzione per 2 ore? Quando? (Esempio, quando guardi un film.) Quando puoi prestare attenzione per mezz'ora o più? Spesso. Esempi: parlare con gli amici, giocare col telefono, leggere, ecc.


Ad esempio, Wilson e Korn hanno fatto una revisione della letteratura (un'analisi di ciò che la ricerca dice su un argomento specifico) e hanno riscontrato numerosi difetti in gran parte della ricerca sull'attenzione durante le lezioni. Hanno detto che una delle poche cose che possiamo dire è che l'intervallo di attenzione varia ed è impossibile offrire una stima specifica per quanto a lungo le persone possono prestare attenzione. (La mia reazione è stata un po’ alla Homer Simpson: “Doh!”.)


homer-.jpg

L’attenzione relativamente breve sembra essere parte di una più ampia argomentazione sui nativi digitali, secondo la quale la tecnologia ha cambiato il modo in cui le persone più giovani imparano, quindi sarebbe necessario insegnare loro in maniera molto diversa. Non è così... L'argomento è stato trattato in


questo articolo

.


 


Clicca qui per la dell’articolo!Clicca qui per la dell’articolo!

 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder