occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Attenzione ed E-learning: cosa c'è da sapere - Seconda parte

2018-01-11 14:09

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, corsi elearning, attenzione, studi,

Attenzione ed E-learning: cosa c'è da sapere - Seconda parte

shutterstock150587615-.jpg


C'è una credenza popolare secondo cui l'attenzione umana si è ridotta a causa dello sviluppo della tecnologia. Alcuni professionisti dell'apprendimento e dello sviluppo stanno dicendo che la formazione deve adattarsi a questa capacità di attenzione molto ridotta. Ecco il problema: l'evidenza di un'attenzione ridotta è finzione.


shutterstock150587615-.jpg

Cos'è l'attenzione?

Sappiamo che l'attenzione è fondamentale per l'apprendimento. La memoria e l'attenzione sono correlate. Non possiamo ricordare o elaborare informazioni a cui non prestiamo attenzione. Alcuni dicono che l'attenzione è la capacità di concentrarsi su una cosa e non di essere distratti da altre cose nell'ambiente. Ma questa è solo una parte dell'attenzione.


Lo studio Microsoft ha citato il modello di Sohlberg e Mateer sull’attenzione, cheè stato sviluppato per uso clinico (danno cerebrale, ADD, ecc.). Il modello comprende 5 livelli:


attenzione-1-.png

Anche il nostro cervello fa un sacco di pre-elaborazioni di cui non siamo a conoscenza. Il cervello decide se c'è qualcosa che richiede attenzione. Il mondo che ci circonda ci bombarda di stimoli che potrebbero sopraffarci su base continuativa. Quindi, il nostro cervello deve essere in grado di filtrare la maggior parte di queste informazioni, in modo da non sovraccaricarci, perché non possiamo imparare o reagire mentre siamo sovraccarichi.


Il cervello decide che dobbiamo prestare attenzione soprattutto quando c'è qualcosa di nuovo o un cambiamento. Quando nulla è cambiato e le cose sono normali, tende a “navigare” con “il pilota automatico”. La maggior parte di noi ha avuto l'esperienza di guidare verso un luogo e di non ricordarsi come arrivarci davvero.


Oltre ai livelli di attenzione, Chun, Golumb e Turk-Browne descrivono due tipi di attenzione: esterna e interna:


  •     L'attenzione esterna si riferisce a come selezioniamo ed elaboriamo le informazioni attraverso i nostri sensi dal mondo.
  •     L'attenzione interna si riferisce a come selezioniamo ed elaboriamo le informazioni dall'interno, come memoria e sentimenti.

shutterstock327906983-.jpg

L'apprendimento e l'applicazione di ciò che apprendiamo coinvolge entrambi i tipi di attenzione. Ad esempio, in ambienti di apprendimento efficaci, elaboriamo informazioni dall'esterno (ad esempio, ciò che qualcuno sta dicendo e le immagini che vediamo) utilizzando la memoria di lavoro e collegando ciò che stiamo elaborando alle informazioni che stiamo elaborando dall'interno (inclusi pensieri, sentimenti, e quello che già sappiamo). Quando ricordiamo ciò che abbiamo imparato e lo applichiamo, dobbiamo recuperare le informazioni dalla memoria a lungo termine e utilizzarle mentre gestiamo nuove informazioni dall'ambiente.


 


Clicca qui per la dell’articolo!Clicca qui per la dell’articolo!

 


A domani per la terza parte dell’articolo!

 


 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder