mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Quando il Blended Learning è la giusta strategia? - Prima parte

2018-01-15 13:20

mosaicoelearning

Digital learning, steve Jobs, crisi, slide, corsi elearning, blended learning, star wars,

Quando il Blended Learning è la giusta strategia? - Prima parte

f591f17932436a23bf7071d0e43f809d-.jpg


Ho recentemente seguito un corso di LinkedIn Learning per sviluppare le mie capacità di scrittura creativa. Il corso consiste in una serie di brevi video-lezioni seguite da esercizi che mi permettono di mettere in pratica ciò che ho appena imparato. È un corso autonomo, conveniente e semplicemente divertente.


yhtzaqdiblended-learning-part-2-when-you-might-use-it-trina-.png

Mi è piaciuto talmente tanto che mi ha fatto pensare: perché non dovrebbe essere così ogni esperienza di apprendimento? Perché qualcuno dovrebbe trascinarsi controvoglia in un'aula scolastica con un istruttore noioso, quando può sedersi a casa, con i suoi pantaloni comodi e la maglietta di Star Wars, ad imparare al proprio ritmo come essere uno scrittore straordinario? Questo è apprendimento fatto bene!


Ma poi una visita dal mio igienista dentale mi ha fatto cambiare idea. Mentre mi visitava, mi ha detto di un corso che sta seguendo per ottenere la certificazione in nuove tecnologie e tecniche con il laser. Per superare il corso, sta completando diverse ore in modalità elearning e frequentando lezioni cliniche pratiche. Mi raccontava che dopo la formazione dovrà anche superare un esame scritto e ottenere la certificazione da un istruttore che osserverà la sua tecnica mentre sta usando il dispositivo. Come paziente, devo dire che mi sento molto più a mio agio sapendo che il mio medico fa molta pratica prima di iniziare a frugarmi in bocca con la “


spada laser

”.


Ma immagina solo se mi avesse detto che stava imparando come usare questa nuova tecnologia laser semplicemente guardando alcuni video, con nessuna pratica e nessun feedback da un esperto… Solo improvvisazione... con un laser... nella mia bocca. “


GIAMMAI!

” :-D


f591f17932436a23bf7071d0e43f809d-.jpg

Considerazioni sul Blended Learning

La bellezza dell'uso di un approccio semplice e autodiretto per apprendere la scrittura creativa è chiara: è in grado di affrontare gli argomenti quando e dove voglio impararli. Nessuno mi controlla o controlla il mio lavoro. L'approccio autodiretto funziona per questo argomento perché le conseguenze derivanti dallo sbagliare un compito di scrittura creativa sono piuttosto basse.


Ma se avessi cercato di imparare un'abilità ad alto rischio come, per esempio, pulire con il laser le gengive delle persone, basandomi interamente su un approccio autodiretto, senza alcuna guida o feedback da un istruttore o da colleghi, probabilmente mi sarei sentito frustrato, intimidito e non supportato, anche con una buona base di conoscenze pregresse.


È qui che la strategia di o blended learning del mio igienista dentale ha molto più senso. Utilizzando attività di studio indipendenti (come l'elearning) è autorizzato a imparare al proprio ritmo, affiancando la pratica presso le cliniche pronte a dare le opportunità di esercitarsi e ottenere un feedback sulla sua performance attuale, facendo sentire la persona supportata. È quella combinazione di potenziamento e supporto che può rendere il blended learning una strategia vincente per e i risultati delle prestazioni.


 


Clicca qui per la dell’articolo!

 


 


Traduzione autorizzata.  Fonte.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo! 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder