mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Consigli per creare una schermata iniziale per i tuoi corsi E-learning

2018-01-18 13:02

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, microsoft, beta, screenr, corso, screencast, trainer, conferenza, corsi elearning, Articulate Replay, archivi, video interattivo, Articulate 360, rise,

Consigli per creare una schermata iniziale per i tuoi corsi E-learning

shutterstock241658125-.jpg
banner21-1024x230-.png

È normale che quando si acceda a un nuovo servizio Web o si avvia una nuova applicazione, viene visualizzata una sorta di istruzioni o schermata iniziale. Fondamentalmente, lo schermo blocca la tua interazione con il sito fino a quando non sei informato e poi ti consente di continuare. Alcuni forzano l'interazione e altri ti permettono di rinunciare.


e-learning-instructions-.png

Quelli non sono molto diversi dagli


schermate di avvio di cui ho scritto in passato (con download gratuiti)

: arrestano i tuoi progressi, forniscono istruzioni e ti consentono di continuare.


Esempi di schermate di avvio

Ecco alcuni esempi di diverse schermate di istruzioni che ho visto online.


instruction-screen1-.png
instruction-screen2-.png

Come creare una schermata di avvio interattiva

Oggi parlerò del processo di creazione di una schermata iniziale interattiva. Di seguito, evidenzio le considerazioni principali. Inoltre puoi guardare il video tutorial per avere maggiori dettagli.


  •     La schermata è obbligatorio o l'utente può fare clic in qualsiasi momento? Preferisco la libertà di abbandono, tuttavia, ci possono essere momenti in cui è importante che la persona sia esposta a tutte le istruzioni. A volte le persone tendono a saltare fuori e possono trarre beneficio dal non farlo, specialmente quando si tratta di questioni relative test sulla conformità.
  •     L'istruzione si sposta solo in avanti o va indietro? Probabilmente è più una questione di preferenza, ma se gli allievi possono tornare indietro assicurati di costruire una navigazione che funzioni correttamente. Noterai inoltre che una delle immagini qui sopra offre un solo pulsante "continua" limitando la navigazione solo al movimento in avanti.
  •     Hai bisogno dei barra di progresso? Molti di queste schermate di istruzioni hanno punti con barre dche sono ottime per segnare il progresso. Noterai che alcune schermate mostrano numeri o timeline. Se inserisci i punti di progresso sulla barra, vuoi che siano cliccabili? È necessario che lo siano?
  •     Come vengono visualizzate le istruzioni? Sono su box, che è la soluzione più comune, o sono visualizzate a schermo intero? Lo schermo intero ti dà molto più spazio, mentre i box vengono solitamente posizionati sulla schermata principale.
  •     Il contenuto è animato? Ci sono alcuni effetti interessanti che puoi creare con le animazioni di entrata e uscita. Ma a volte quando si costruiscono questi tipi di schermate, il tempo impiegato per fare funzionare l’animazione non vale il lavoro per cui sono state realizzate.
  •     Come terminano le istruzioni? Alcuni disabilitano i pulsanti di navigazione e altri offrono un pulsante "Inizia". La considerazione principale da fare è “qual è il prossimo passo”? Se per l’allievo è necessario continuare o chiudere la schermata, è meglio specificarlo con una istruzione chiara.
Esercitazione pratica

Ecco un tutorial in cui creo un prototipo rapido e discuto alcune delle considerazioni e degli approcci che è possibile adottare per creare una schermata di avvio interattiva.



Clicca qui per vedere il tutorial.



Ci sono molte più considerazioni da fare, ma già questo è un buon inizio. Man mano che inizierai a realizzare schermate di avvio, scoprirai che ci tantissimi modi per progettarli.


 


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Telefono
09321855211 – 3348437664

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder