Molti di voi si saranno trovati nella situazione di dover convertire i vecchi corsi Flash in HTML5. Quello che hai è il corso pubblicato ma non i file originali. È abbastanza facile estrarre i media (come immagini e video) dall'output pubblicato. Ma fare lo stesso con il testo del corso precedente non è così semplice, perché la maggior parte dei corsi Flash non consente di selezionare il testo da copiare e incollare. E chi ha voglia di passare ore a ridigitare il testo? Non io!
Oggi vi parlerò di alcuni semplici modi per copiare il testo da vecchi corsi elearning in Flash che è possibile aggiungere ai corsi elearning in HTML5 aggiornati senza dover ridigitare tutto. Funziona sia con Storyline che con Rise. Molti di voi hanno OneNote. È un'ottima applicazione inclusa nei prodotti Microsoft Office. OneNote ha una funzione di cattura dello schermo e l'opzione per copiare il testo dall'immagine acquisita.
Utilizza OneNote per convertire il testo da un'immagine
Guarda il tutorial su OneNote YouTube.Usa ShareX per convertire il testo da immaginiShareX è un’applicazione gratuita e funziona alla grande. La uso parecchio per fare screenshot da usare per il caricamento su vari siti di immagini. Ha anche una funzione OCR in cui è possibile estrarre il testo da un'immagine che può essere copiata e incollata in una nuova diapositiva.
Guarda il tutorial su ShareX YouTube. Queste sono due opzioni gratuite a basso costo per estrarre rapidamente il testo da corsi elearning realizzati in Flash. Molti di voi possiedono già OneNote o, altrimenti, è possibile utilizzare l'applicazione ShareX gratuita per eseguire la cattura del testo e la conversione del testo con l’OCR. Una volta che hai ottenuto il testo, è abbastanza facile copiarlo e incollarlo nel tuo nuovo corso. Certamente questo passaggio di cattura con OCR è un po’ noioso, ma è un modo semplice per estrapolare il testo dai tuoi vecchi corsi elearning quando non hai più i file di origine o il contenuto originale.
Ti è piaciuto questo tutorial? Ti ricordiamo che Tom Kuhlmann sarà uno dei nostri docenti al Digital Learning Tour! Prenota ora il tuo posto!
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!