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Le tre R del rapporto con gli esperti in materia (SME)

2019-04-29 07:45

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Le tre R del rapporto con gli esperti in materia (SME)

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Gli esperti in materia (in inglese Subject matter experts o SME) svolgono un ruolo chiave nello sviluppo dei tuoi corsi di elearning.


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Un paio di settimane fa, in un workshop, discutevamo di come lavorare con gli esperti in materia e improvvisamente il mio computer si è bloccato. Dal momento che dovevo completare la presentazione ho dovuto semplificare alcuni punti chiave, così ho esposto le tre R di come lavorare con gli esperti in materia:


relazione

,


ruolo

e


risorse

.


Stabilisci una Relazione con gli esperti della materia

  •     Sii preparato e rispetta il loro tempo. Spesso, non sono così coinvolti nel successo del progetto come te.
  •     Metti insieme un elenco di domande da sottoporre a revisione. Non far loro 200 domande. Inizia facendo loro dalle cinque alle dieci domande in modo che il processo sia gestibile.
  •     Invitali a condividere le loro idee su come si affronterebbero la formazione. Vuoi capire come vedono le cose in modo da poter anticipare potenziali conflitti.
  •     Fai domande ma non fare supposizioni.

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Definisci il Ruolo dell'esperto in materia

  •     Stai cercando di farti aiutare a costruire un corso efficace. Usa una progettazione all'indietro per farli mettere nei panni di instructional designer. Qual è l'azione appropriata che porta al successo? Come si misura quell'azione? Di cosa hanno bisogno i discenti per mettere in pratica con una esercitazione quello che hanno imparato? Di quali informazioni hanno bisogno per esercitarsi? Il punto è allontanarsi dalle informazioni e concentrarsi sulle prestazioni fruibili.
  •     Stabilire chiare aspettative costruite attorno agli obiettivi del progetto. Chi fa cosa e quando? Che cosa offre l'esperto in materia? Concludi un accordo documentato e non programmare riunioni con loro a meno che non ci sia un valida ragione operativa.
  •     Chi è il revisore finale del contenuto e del corso? L'esperto in materia è colui che approverà il percorso formativo? O se ne occupa un altro soggetto? Qualunque sia la risposta, coinvolgi quella persona in prima linea.

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Quali Risorse può fornire alla materia?

  •     Quali contenuti formativi devono essere inseriti?
  •     L'esperto in materia fornisce questionari e scelte praticabili (o il quadro per scenari sostenibili)?
  •     Identifica le risorse di supporto come articoli, contenuti intranet, politiche, ecc.
  •     Chi raccoglierà le metriche per tracciare i risultati?

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Ovviamente lavorare con gli esperti in materia, fianco a fianco, per lo sviluppo di un corso elearning, è molto più di questo.


Tuttavia, se usi le tre R avrai messo le basi per mantienere una buona relazione, fare chiarezza sui ruoli e sulle aspettative e avrai raccolto le risorse appropriate per lo sviluppo del tuo progetto.


Sul blog, in passato, abbiamo già trattato della relazione lavorativa con gli esperti in materia.


Ecco alcuni post:


Potrebbero inoltre interessarti:


In inglese dal blog di Tom Kuhlmann:


Infine ecco un


e-book gratuito

(in inglese) con tutti i suggerimenti da conoscere quando si lavora con esperti in materia.


 


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

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