occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Come evitare, in modo intelligente, i test di conformità nell'E-learning

2019-11-13 10:11

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, crisi, storyline, online, microsoft, beta, screenr, stile, conferenza, corsi elearning, archivi, Articulate 360, rise, rise 360, review 360,

Come evitare, in modo intelligente, i test di conformità nell'E-learning

shutterstock1179549010-.jpg
banner21-1024x230-.png

Ogni due anni faccio revisionare la mia auto. L'obiettivo del test è certificare che la mia auto soddisfa specifici standard di sicurezza. Se l'auto passa il test potrà continuare a circolare. Se, tuttavia non lo supera, dovrò sottoporre la mia auto a ulteriori di test (e forse riparazioni) per raggiungere lo standard richiesto dalla certificazione. Tutto questo richiede del tempo… 


jail-.gif

 Mentre ero in attesa, mi è venuto in mente che spesso chiamiamo “e-learning” un processo simile alla revisione. In questo caso, lo scopo del corso non è quello di imparare ma quello di dimostrare ciò che già conosciamo. Se non superiamo la certificazione, quindi, proprio come l'auto, dobbiamo seguire una procedura di “riparazione”.


Quando lavoravo per un’azienda nell’ambito sanitario, ho sviluppato molta formazione di quel genere. In realtà non stavamo davvero formando il personale poiché i discenti conoscevano già l'argomento. Il nostro scopo era certificare le loro conoscenze.


Ci sono molti settori che richiedono un aggiornamento annuale o test di certificazione che hanno poco a che fare con l'apprendimento. In questi casi, l'obiettivo non è tanto quello di insegnare nuove abilità ma certificare le conoscenze esistenti. Naturalmente, quando una persona non supera la certificazione, si manifesta la necessità di ricorrere ad un’azione formativa mirata.


Stare seduti in attesa non è molto produttivo. Lo stesso si può dire per quelle persone che hanno già competenze consolidate e che devono certificarle seguendo un “corso elearning”. La situazione ideale è creare un ambiente per valutare le abilità della persona e quindi indirizzarlo in base ai risultati.


knowit-.gif

Se la persona è in grado di dimostrare le capacità e le conoscenze fai in modo che proceda velocemente fino al punto del corso in cui potrà certificale, in modo che possa tornare rapidamente alle sue funzioni. Se invece non è in grado di dimostrare le competenze e le conoscenze, predisponi un percorso per approfondirle e quindi rivalutarle in seguito.


Formazione sulla conformità: un esempio reale

Di recente ho parlato con un collega che lavora per un grande istituto finanziario. Nella sua azienda sono previsti molti programmi di formazione annuale e di certificazione. Il problema in cui si è imbattuto nei suoi corsi è che molti dei dipendenti conoscevano già le informazioni, ma l’azienda ha preteso comunque che i discenti facessero l'intero corso prima di poter essere testati e certificati.


Questa è stata una grande fonte di frustrazione per i dipendenti di quell’azienda. Inoltre, la maggior parte dei corsi ha richiesto dai 30 ai 60 minuti per essere completata e ogni dipendente ha dovuto seguirne più di uno nel corso dell'anno.


Valutiamo questo da un punto di vista finanziario. L'azienda ha oltre 30.000 dipendenti. Approssimativamente saranno 30.000 ore a $ 50 l'ora sono $ 1.500.000... per un corso! Sono molti soldi e una ingente perdita di produttività.


Sicuramente ci sarà stato un approccio più efficiente per soddisfare i requisiti normativi e far ottenere la certificazione dei dipendenti. Dopo un’analisi attenta, ecco cosa ha fatto il team per creare un processo di certificazione elearning più efficiente.


lawyer-.gif

  • Hanno contattato il loro dipartimento legale per comprendere meglio i reali requisiti legali e il processo di certificazione.
  • Hanno scoperto che in molti casi non erano legalmente obbligati a tenere un "corso". Invece, dovevano solo documentare che i dipendenti fossero certificati e avevano un certo livello di competenze.
  • Con queste nuove informazioni in mano (e la benedizione dell'ufficio legale) hanno cambiato la struttura di molti dei loro corsi consentendo ai dipendenti di testare le informazioni che già conoscevano.

I risultati ottenuti

Hanno scoperto che per competenze più complesse, se avessero offerto un corso che prevede una pre-valutazione, circa il 30% dei loro dipendenti avrebbe potuto saltare la formazione iniziale. Hanno anche scoperto che in alcuni dei loro corsi più semplici di 15-30 minuti, quasi il 70% è stato in grado di saltare il corso e andare direttamente alla certificazione.


Nel nostro settore si parla sempre di ROI e secondo me non c'è modo migliore per dimostrare il tuo valore se non quello di creare un corso più efficiente per certificare i tuoi dipendenti.


roi1-.gif

Naturalmente, questo approccio non funziona per tutti i settori o per tutti i corsi elearning. Ma è utile a molti. Se nella tua azienda si fa molta formazione sulla normativa, ora potrebbe essere un buon momento per ripensare alla tua strategia elearning. Contatta il tuo ufficio legale e scopri quali sono i requisiti esatti per la certificazione, poi costruisci un corso che li soddisfi.


 


Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder