Hai trascorso mesi a lavorare sullo sviluppo di un corso elearning. Lo hai provato, hai eseguito il e adesso hai anche il feedback da parte del cliente. Quindi hai apportato le migliorie necessarie. Bene, adesso sei pronto per pubblicare. Ma poi la persona per la quale hai realizzato il progetto dice: "Prima della pubblicazione, sottoponiamo il corso all’approvazione del mio superiore".
A questo punto la faccenda si complica, perché il capo vuole apportare delle modifiche. Viene coinvolto l’ufficio legale. Subentra anche il team marketing che si assicura che i messaggi veicolati siano corretti… E così via. Penso che tutti abbiamo avuto questo tipo di esperienza durante lo sviluppo di un progetto. Quando si costruisce un corso elearning, una delle prime cose da fare è scoprire chi è il responsabile finale del progetto e coinvolgerlo immediatamente. Devi capire lo scopo del corso e i passaggi necessari alla pubblicazione definitiva. Alcuni passaggi fondamentali quando si coinvolge il responsabile finale del progetto sono: La cosa principale è coinvolgere da subito i decision maker e identificare chi è il responsabile finale. Da lì determinare la portata del progetto e ottenere un accordo o un contratto sul livello di servizio concordato. Fatto questo, potrai iniziare a sviluppare il tuo corso. Non lasciare che il tuo progetto ti scivoli fra le mani senza quei dettagli necessari, fino a farti deragliare prima di averlo completato. Individua il boss del tuo progetto e stabilisci da subito con lui un contatto che ti porti proficuamente alla realizzazione del tuo corso elearning.
Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.Il post originale è disponibile qui.Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!