mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11

CONTATTACI

Cosa c'è di sbagliato nel far diventare un corso e-learning accessibile

2020-09-30 07:24

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, Best practice, steve Jobs, online, italog, based learning, archivi, accessibilità,

Cosa c'è di sbagliato nel far diventare un corso e-learning accessibile

accesible-.jpg
banner21-1024x230-.png
accessible-elearning-courses1-.png


Guest post di Elizabeth Pawlicki, Training Program Manager di Articulate.



Molti progettisti e-learning vengono richiamati perché spesso non costruiscono i corsi in una modalità accessibile. Quindi, analizziamo cosa significa accessibilità e l'impatto che questa ha sulla progettazione dei corsi.



In un recente webinar, potrai consultare le linee generali sull'e-learning accessibile, le sfide di progettazione più comuni e alcuni modi per superarle. Uno dei suggerimenti è quello di pianificare l'accessibilità sin dall'inizio, perché non è una buona soluzione adeguare la 508 (la legge federale statunitense che impone che tutte le tecnologie elettroniche ed informatiche debbano essere accessibili alle persone con disabilità) o la conformità WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) a corsi elearning già esistenti.



Un partecipante al webinar ha chiesto: "Cosa c'è di sbagliato nell'adeguare un corso?"



Buona domanda.



Comprendere l'e-learning accessibile



Immaginate una città che esiste già piena di condomini, grattacieli e sistemi di trasporto. A un certo punto il consiglio comunale applica una legge che impone che ci deve essere mezzo ettaro di parco ogni due miglia quadrate.



Pensi sia possibile?



Dovresti demolire ciò che hai già costruito oppure cercare di inserire nello spazio esistente il quantitativo minimo indispensabile di "aree parco" accettabili. Dal momento che i parchi non erano stati considerati inizialmente, si tenterebbe di fare il possibile per soddisfare le linee guida minime, ma non si raggiungerebbe l’obiettivo a cui si aspira di introdurre più parchi.



Questo spesso è il caso dei corsi e-learning che non sono stati creati pensando all'accessibilità. Può sembrare che i corsi adattati soddisfino i requisiti minimi ma potrebbero non offrire la migliore esperienza utente; e potrebbero non soddisfare i requisiti se ci si limita ad applicare a posteriori le funzionalità accessibili al contenuto originale. E, naturalmente, tutto questo adattamento costa molto tempo e denaro extra.



Sfide d'adattamento dell'e-learning accessibile



Esistono molte fasi durante la creazione di un corso elearning come la consulenza con gli esperti dei contenuti, la stesura di script, lo sviluppo di prototipi, la presentazione del contenuto alle parti interessate, l'iterazione dei prototipi che hai creato. Alla fine si arriva a pubblicare un output su cui tutti sono d'accordo.



Tentare di adeguare un corso completato può sembrare facile e semplice. Ma una volta che inizi a capire quanta parte del contenuto deve essere annullato, rifatto, e quante persone potrebbero e dovrebbero essere coinvolte in questo processo, scoprirai che è più costoso, che richiede tempo ed è decisamente difficile. Questo è particolarmente vero se si considera la natura interattiva dell'e-learning e come diversi utenti accedono ai contenuti.



Pertanto, è importante considerare l'accessibilità fin dall'inizio come parte del processo di produzione in modo da comprendere cosa è richiesto e potere costruire un corso che soddisfi le esigenze di tutti. Se inizi la creazione del corso tenendo in mente l'accessibilità, starai considerando tutti. Tutti si sentiranno inclusi perché lo sono.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Elizabeth Pawlicki sul blog di Tom Kuhlmann “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 



Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!


Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder