Quando si inizia a costruire un corso e-learning per la prima volta, una delle cose che consiglio è determinare i colori che verranno usati. Da lì, creare un modello e assegnare i colori del tema. Il vantaggio nell’usare un tema è che permette un uso coerente dei colori durante il corso, oltre alla possibilità di poterli modificare una volta e applicare il cambiamento a tutti i contenuti in una volta sola. Il prossimo consiglio è determinare come utilizzare i colori del tema. Questo è spesso fonte di confusione perché in un tema ci sono sei colori e cinque derivati per colore. Si tratta insomma di sei scatole che possono essere riempite di colori. Potresti usare quelle scatole come preferisci, ma non sarebbe forse corretto.
Come impostare i colori del tema Ecco alcune idee che potrebbero esserti utili: Ecco un modo per definire i tuoi colori del tema:
Per individuare i due colori aperti, puoi consultare ad esempio il sito web dell’azienda che ti ha commissionato il corso o della stessa tua organizzazione, o il materiale di marketing. In questo modo puoi vedere se ci sono altri colori secondari utilizzati che potresti aggiungere alla tavolozza. Il più delle volte, ti servono solo due colori. Usare i colori del tema e scambiare le gradazioni è una parte fondamentale della costruzione e del riutilizzo di interazioni e modelli. Si tratta di fare un po' più di lavoro in anticipo (che dovrebbe essere fatto comunque). Ma a lungo termine offre diversi benefici che consentono di risparmiare tempo. E tu hai una strategia quando usi i colori del tema nei tuoi corsi elearning? Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!