occhio
mosaico_learning_logo
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1
mosaico_logo_elearning
p11
Ecco il modo migliore per realizzare il peggior corso E-learning 1

Every day, our brains are bombarded by a barrage of notifications and an onslaught of information and new content to explore and learn Yet we're also subjected to a myriad of variables that distract us.

 

Key data on the use of mobile devices, the internet and social media provide some food for thought: having access to such vast amounts of different tools and information can lead to a strong feeling of cognitive disorientation.

 

There’s a reason for all of this.

What we call the attention curve is the short frame of time when our minds are physiologically able to concentrate on a certain topic and so are primed and ready for successful learning.

Attention sky rockets and peaks in about 7 minutes, and then begins to decrease.

 

Various cognitive psychology theories agree on one thing: if the cognitive load (i.e. the amount of information that our memory has to process within a certain period of time) is too high, it may use up the cognitive resources required to learn and become gridlocked.

 

In light of these studies and theories, this easybook provides some tips to help you learn in the best way possible, stress-free and enthusiastically.

 

With this book you’ll learn:
 

•    The inbuilt mechanisms of your brain that influence learning

•    How to manage cognitive load using two key tools: content segmentation and pacing

•    The 7Minutes solution, the cornerstones when it comes to accessible, micro and mobile online training.

CONTATTACI

Aggiungere contenuti multimediali a corsi e-learning

2021-03-10 04:00

mosaicoelearning

Digital learning, Tutorial, steve Jobs, online, elearning, screencast, screen, italog, corsi elearning, archivi, business development manager, multimedia, audio,

Aggiungere contenuti multimediali a corsi e-learning

multimedia-.jpg
banner21-1024x230-1-.png
multimedia-elearning-.png


I corsi e-learning sono formati per lo più da schermate contenenti media: testo, forme, illustrazioni, immagini e video.



Aggiungere questi elementi al tuo corso online può essere semplice. Tuttavia, per costruire un percorso coerente devi fare qualcosa di più che aggiungere semplicemente i contenuti su una slide. Ecco alcune considerazioni.


Progettare l'aspetto del corso e-learning

Cosa c'è su una slide?


  • Font: non si tratta semplicemente del testo che leggi, ma anche dell’elemento grafico. Quali caratteri stai usando nel tuo corso? Sono contestualmente in linea con i tuoi contenuti?
  • Forme: le forme possono avere bordi dritti o arrotondati; possono avere o meno contorni. La forma può rappresentare qualcosa di elegante oppure di informale.
  • Illustrazioni: esistono tanti tipi di stili illustrativi. Uno stile popolare oggi è il look corporate Memphis. Naturalmente, ci sono molti designer che lo trovano poco adatto ad un corso online, ma è anche una questione di gusti.

E questo ci porta ad una considerazione chiave: i punti in elenco qui sopra si riferiscono ad alcuni requisiti di progettazione visiva. Chi progetterà ciò che serve per il corso? Quali sono le immagini corrette e quali sono i font e i colori desiderati?



Una sfida per molti sviluppatori di corsi online! Spesso avere le idee chiare riguardo ciò che si vuole e rendere poi quelle idee allo stato di fatto non è esattamente la stessa cosa. Esistono molti bei corsi che però non sono progettati nel migliore dei modi. La causa di questo, di solito, è che lo sviluppatore non ha la competenza tecnica necessaria per costruire i supporti media adatti.


Creare risorse audio e video


Ci sono considerazioni simili per altri multimedia come audio e video.



La maggior parte degli strumenti di authoring rende abbastanza facile creare la registrazione di un audio. Tuttavia, questi stessi software peccano della mancanza di funzioni sofisticate da usare quando si tratta di editare o gestire l'audio.



Per un audio più articolato quindi, vanno fatte considerazioni su come registrare, chi  deve registrare e come va gestito ciò che ne deriva.



Produrre una registrazione audio in house ti porterà ad un lavoro poco costoso ma al tempo stesso non perfetto. La differenza con un audio di qualità professionale sarà davvero notevole.



La buona notizia però è che oggi ci sono molti voice over e talent services grazie ai quali è possibile ottenere un audio professionale ad un costo ragionevole.



Il video è un'altra di quelle questioni complicate. Gli smartphone di oggi ti danno la possibilità di fare video professionali, facili da editare grazie alle app disponibili sugli store. Ma c'è una differenza significativa tra un video fai da te e uno di qualità professionale. Produrre in autonomia può costare meno, ma la mancata professionalità può influire sulla qualità di ciò che metti sul mercato.



La grande domanda per qualsiasi elemento multimediale del corso è: chi determinerà e progetterà ciò che serve? E poi chi produrrà i media? Serve farsi queste domande affinché il corso abbia un determinato aspetto e una grande efficacia.



Pertanto, all'inizio del progetto è necessario dedicare del tempo ai requisiti dei media e fare delle considerazioni sulla loro produzione. Va inoltre determinato se occorre un budget per soddisfare tali requisiti.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi corsi@mosaicoelearning.it

MOSAICOELEARNING SRL 
VIA DEL MELOGRANO, 77

97100 RAGUSA RG

C.F./P.IVA: 01638210888

09321855211 – 3348437664

DPO

Per qualunque informazione e/o segnalazione riguardante la privacy e la protezione dei dati personali dpo@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o segnalare malfunzionamenti assistenza@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

risorsa 13

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY | MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder