mosaico_learning_logo
mosaico_logo_elearning
p11
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CONTATTACI

Come realizzare E-learning efficace

2021-09-08 02:30

mosaicoelearning

Digital learning, Best practice, steve Jobs, online, elearning, italog, corsi elearning, archivi, unicità, business development manager,

Come realizzare E-learning efficace

bshutterstock1485352442-.png
banner21-1024x230-1-.png
elearning-efficace-.png


Un errore che molti esperti di elearning commettono è che parlano di "elearning" come se fosse una cosa unica e sempre focalizzata sul miglioramento delle prestazioni. Parlano di coinvolgimento, interattività e obiettivi misurabili. Queste sono tutte cose buone e super importanti per molti corsi. Tuttavia, tutto ciò che non è legato alle prestazioni viene considerato inefficace.



Ma questi parametri sono sempre la misura dell'elearning efficace?



Spesso le aziende si concentrano maggiormente sulla diffusione dei contenuti e meno sul coinvolgimento nell'apprendimento e, probabilmente, non sul miglioramento misurabile. Questo approccio può sembrare inefficace, ma la validità di un corso dipende solo dagli obiettivi che si sta cercando di raggiungere.



L'efficacia dovrebbe essere legata al modo in cui si soddisfano i bisogni dell’azienda. Questo avviene perché molto di ciò che è chiamato "elearning" in realtà non riguarda l'apprendimento o le esperienze di apprendimento misurabili.



Allora come si misura l'efficacia?



Il primo passo è capire che tipo di “corso” stai costruendo. È davvero un'esperienza formativa? O è più simile a un contenuto interattivo ed esplicativo? Sulla base di tale differenza è possibile determinare il livello di efficacia appropriato. Ciò potrebbe variare dalla soddisfazione del cliente ai cambiamenti nelle prestazioni.



Ecco alcuni suggerimenti che condivido con i principianti quando chiedono come costruire corsi efficaci.


L’e-Learning efficace è al servizio del cliente


Fai felice il tuo cliente, sia esso interno o esterno. Questo ha poco a che fare con l'efficacia del corso e si basa maggiormente su come gestisci la relazione. Quali sono i modi per accontentare il tuo cliente?


  • Stabilire aspettative chiare e poi soddisfarle o superarle. Assicurati di mettere per iscritto gli obiettivi in modo che tutti siano d'accordo sulle aspettative e sul successo del corso.
  • Fai fare bella figura al tuo cliente dandogli più credito possibile. Invia sempre belle email e metti in copia conoscenza i suoi supervisori.
  • Tieni sotto controllo i costi. Molti sviluppatori di corsi non hanno un budget, quindi per loro non è un problema rispettarlo. Indipendentemente da ciò, sii sempre attento ai costi di sviluppo.
  • Finisci prima del previsto. Se possibile, riduci il tempo di produzione per poter affrontare potenziali problemi… e, se possibile, consegna prima del previsto.
  • Sii proattivo e prenditi cura dei dettagli prima che giungano all'attenzione del cliente. Questa è una delle cose migliori che puoi fare.

L’e-Learning efficace è al servizio del business


È importante allineare il tuo lavoro con gli obiettivi dell’azienda. Fai del tuo meglio per far sì che i tuoi clienti e i tuoi corsi si concentrino sulle prestazioni (assumendo che l'obiettivo sia produrre qualcosa di misurabile come un aumento delle vendite). Se i corsi sono di tipo esplicativo, potresti non avere risultati misurabili, ma puoi concentrarti su altre cose:


  • Stabilire obiettivi chiari e misurare i risultati. Scopri innanzitutto come vengono misurati e poi usali per confrontarli in seguito.
  • Riporta i risultati delle prestazioni. Incredibilmente, molti formatori non riescono a riferire in che modo i loro corsi hanno contribuito al raggiungimento dei risultati delle prestazioni.
  • Assicurati che i tuoi progetti siano efficaci e che si ottenga un risparmio di tempo. Questi aspetti compensano situazioni in cui non sono presenti obiettivi misurabili. Inoltre, puoi sempre far presente che il tuo lavoro ha fatto risparmiare risorse all’azienda.
  • Confronta il costo di esternalizzare la formazione rispetto a quanto costa svilupparla. Questo serve a misurare il valore che hai apportato all’azienda non esternalizzando lo sviluppo.

Ricorda, sei fantastico solo se il tuo cliente pensa che tu sia fantastico. Assicurati di gestire la relazione con il cliente e usa la tua esperienza in modo che si concentri su risultati tangibili. Se il tuo cliente è soddisfatto, allora sei uno sviluppatore efficace.


 



Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann su “Rapid E-Learning Blog”.



Il post originale è disponibile qui.


 


Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Training

Per ricevere informazioni sulle attività di training in aula o online training@mosaicoelearning.it
 

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Dove
Ragusa, Via del Melograno, 77

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Digital Learning

Per richiedere un preventivo su corsi o servizi elearning corsi@mosaicoelearning.it

Articulate

Per acquistare o ricevere informazioni sui prodotti Articulate articulate@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

Assistenza

Per richiedere assistenza o per segnalare malfunzionamenti del sito assistenza@mosaicoelearning.it
 

footer

facebook
instagram
twitter
linkedin

www.mosaicoelearning.it @ All Right Reserved 2022 - Sito Realizzato da Flazio Experience

k2.svg
k1.svg
k4.svg
p2.svg
k5.svg
k3.svg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder