10 esempi elearning che attirano l’attenzione e che funzionano davvero

10 esempi elearning che attirano l'attenzione e che funzionano davvero

10 esempi elearning che attirano l'attenzione e che funzionano davvero

In qualità di professionista dell’elearning, sarai sempre alla ricerca di nuovi modi per entrare in contatto con i discenti, per attirare la loro attenzione e tenerli impegnati in modo che possano ottenere il massimo dai tuoi corsi.

Quindi, come coinvolgere gli utenti fin dall’inizio, in modo che siano motivati ​​e, perché no, anche entusiasti di imparare qualcosa di nuovo? Diamo un’occhiata ad alcune tecniche collaudate.

1. Un fatto sorprendente

Un modo per attirare l’attenzione dei tuoi studenti è iniziare con un fatto sorprendente. Questo potrebbe essere qualcosa che la maggior parte delle persone non sa o che sfida una credenza comune.

Ecco alcuni esempi di corsi che utilizzano questo metodo semplice ma efficace.

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2. Un’animazione accattivante

Un altro modo per attirare l’attenzione del tuo studente è usare le animazioni. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, da una semplice GIF a una combinazione più elaborata di oggetti in movimento.

Dai un’occhiata a questi esempi efficaci per trarre ispirazione.

 

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3. Un video intrigante

C’è qualcosa di accattivante in un video: la combinazione di immagini, animazioni e audio… tutti elementi studiati per catturare l’attenzione.

Ecco alcuni esempi di corsi con video avvincenti.

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4. Uno scenario realistico

Gli scenari invitano gli studenti a interagire e comprendere l’applicazione pratica nel mondo reale del contenuto che stai condividendo, ma non è necessario seppellirli a metà del corso. Usali da subito come punto di partenza o come base per l’intero corso.

Guarda tu stesso quanto può essere coinvolgente questa tecnica visitando gli esempi qui sotto.

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5. Una domanda stimolante (o due!)

Fare domande che stimolano la curiosità è un ottimo modo per iniziare una conversazione e un corso elearning. Le domande stimolano subito l’interesse dello studente per il tuo corso!

Puoi usare domande che invitano gli studenti a riflettere da soli o elaborare quiz a cui i discenti devono rispondere per andare avanti nel corso. Sta a te decidere cosa è più congeniale alla tua situazione.

Ecco alcuni esempi per stimolare la tua creatività.

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6. Una sfida stimolante

Se poste di fronte ad una sfida, le persone sono naturalmente portate ad affrontarla e risolverla. Ecco perché sfidare i tuoi discenti fin dall’inizio può essere una strategia di coinvolgimento davvero potente.

Questi due corsi ti daranno la giusta ispirazione.

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7. Una citazione formidabile

Hai problemi a trovare le parole esatte da dire? Quindi trova una citazione pertinente e includila nel tuo corso. Condividere la saggezza degli altri può essere fonte di ispirazione e può dare credibilità istantanea ai tuoi contenuti.

Ecco un esempio di corso che inizia con una citazione dalla Dichiarazione di Indipendenza.

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8. Un’interazione inaspettata o unica

La maggior parte dei corsi elearning si comporta in modo simile: un pulsante Start qui, un pulsante Avanti là. Ciò sicuramente rende semplice la navigazione per l’utente, che non avrà problemi ad andare avanti, ma è contemporaneamente un po’ noioso. Perché non aggiungere un paio di sorprese? Se la navigazione rimane chiara e intuitiva, non c’è niente di male a vivacizzare un po’ le cose!

Ecco un paio di esempi per darti un’idea.

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9. Un’immagine o una frase divertente

La gente ama ridere, ma l’umorismo può essere difficile da applicare ad un ambiente aziendale, quindi molti instructional designer lo evitano. Tuttavia, se trovi il giusto equilibrio e ti assicuri che il tuo umorismo sia appropriato al contesto, può essere un ottimo modo per prendere le persone alla sprovvista e fare in modo che ne vogliano ancora!

Ecco degli ottimi esempi.

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10. Evoca una risposta emotiva

Molti dei nostri ricordi derivano da esperienze di vita e da come ci hanno fatto sentire. Per questo motivo, iniziare con qualcosa con cui i discenti si connettono emotivamente può essere un buon modo per coinvolgerli nel tuo corso. Se continui su quella via durante il corso, è più probabile che assimilino maggiormente le informazioni da imparare.

Dai un’occhiata a questi corsi per alcuni suggerimenti su come fare appello alle emozioni dei tuoi discenti.

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Altre risorse

Questo elenco di esempi è tutt’altro che esaustivo, ma è un buon punto di partenza! E se hai guardato gli esempi che ho condiviso, probabilmente hai notato che i designer usano spesso una combinazione di queste idee per massimizzare il loro effetto. Mentre decidi come catturare l’attenzione dei tuoi discenti, assicurati di tenere a mente l’argomento, gli obiettivi di apprendimento e il pubblico. Dopotutto, questi dovrebbero sempre essere i tuoi principi guida mentre progetti ​un corso!

Se stai cercando altri esempi per attirare l’attenzione degli utenti, assicurati di dare un’occhiata alla E-learning Challenge #279: 23 Creative Ways to Motivate and Grab Attention in E-Learning Courses.

E per ulteriori suggerimenti, dai un’occhiata ai seguenti articoli:

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale su E-Learning Heroes. Il post originale è disponibile qui.

 

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