45 Archivi di Immagini Gratis per i Tuoi Corsi e-Learning

Uno dei miei siti preferiti per gli archivi di immagini è Unsplash.com. La piattaforma fornisce centinaia di archivi gratuiti con licenza Creative Commons Zero: è quindi possibile sfruttare le immagini in qualsiasi modo sia a titolo gratuito che commerciale. Un grande affare per coloro che hanno un budget limitato per la creazione di corsi elearning.

350-free-stock-images

Come potete vedere sotto, per la slide è stata usata un’immagine di una città fornita da Philipp Henzler per i tutorial di Storyline 2 (guarda il nostro sito dedicato ad Articulate Storyline 2), che si inserisce molto bene in un contesto e-Learning.

free-stock-image-1a

È stata usata una delle immagini gratuite anche per realizzare i template (gratuiti anch’essi) che è possibile scaricare qui.

450-free-templateClicca qui per vedere il template gratuito in azione

Sfortunatamente, anche se è bellissimo scaricare una grande quantità di archivi gratutiti di immagini, molte di esse sono per lo più decorative e difficili da usare per i corsi e-Learning. È necessario, quindi, impiegare del tempo per una ricerca approfondita all’interno dell’intera collezione, per trovare l’immagine adatta.

Download di archivi di immagini gratuiti
Per permettervi di risparmiare tempo ho scelto, fra le immagini attualmente disponibili, quelle che raffigurano scrivanie, tavoli, computer e altri elementi generici che possono essere usati nei corsi e-Learning. È possibile vedere un esempio qui sotto e scaricare l’archivio di immagini selezionate da questo link.

560

Come usare gli archivi di immagini gratuite
Ovviamente non tutte le immagini possono funzionare all’interno di un corso, ma con un po’ di creatività si possono sfruttare molte di esse. Di seguito alcuni esempi su come usarle:

  • Cornice per i contenuti: collocare all’interno dello schermo del computer i propri contenuti.

unsplash-pc

  • Ingrandire e tagliare: non è necessario usare l’immagine così com’è. Sentitevi liberi di tagliare o ingrandire solo le parti interessate.
  • Potete applicare filtri come “sfocatura”, “bianco e nero” o “ricolora” per ottenere gli effetti voluti. Nell’immagine qui sotto, per esempio, ho aggiunto l’effetto sfocatura e un personaggio.

unsplash-blur

Le immagini selezionate e fornite nell’articolo provengono da Unsplash.

P.S.: Da qui è possibile scaricare 54 immagini con tema medico.

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

 

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top