5 Suggerimenti dalla E-Learning Community per Risparmiare Tempo

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.
Il post originale è disponibile qui

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in un thread nella community di Articulate. Lì, Dave Newgass ha chiesto come costruire un’interazione di una persona che entra ed esce da un box. Ha avuto un paio di risposte e una demo su PowerPoint da guardare.

La domanda di Dave (e la risposta che ha ottenuto) dimostrano il valore della community e perché dovresti far parte di essa, se ancora non lo fai già.

I consigli sulle tecniche di produzione vengono da chi produce. I produttori di software come la Articulate creano software che hanno un mucchio di funzionalità. Ma sono gli utenti che usano quel software a dire come usarle. Gli utenti hanno anche ogni sorta di idea creativa basata sull’esperienza, che i venditori potrebbero non considerare mai. Quindi buttarti dentro quella esperienza può farti risparmiare un sacco di tempo mentre cerchi di capire come fare qualcosa con gli strumenti che hai a disposizione.

Fare domande mette insieme consigli e suggerimenti. Alcune delle mie migliori idee vengono fuori da domande che ricevo nella community. Qualcuno chiede come fare qualcosa. Inizialmente magari resto un po’ perplesso. Ma poi mi metto a giocarci un po’ su, e alla fine tiro fuori qualche soluzione. Quindi fare domande fa ottenere risposte; ma aiuta anche gli esperti a far crescere le proprie capacità, che si traducono in un valore aggiunto per la community.

C’è un sacco di materiale gratuito. A chi non piacciono le cose gratis? Mi piace costruire veloci template dove fare un po’ di pratica sulle tecniche produttive. Poi li condivido. Idealmente, potresti prendere delle idee e fare pratica costruendo i tuoi propri template. Ma la realtà è che hai poco tempo a disposizione, e se i template gratuiti, perché non dovresti usarli (cosa che sei libero di fare)? Quindi avvantaggiati di tutte le componenti gratuite che ti mette a disposizione la community.

– ndr (Template grauito di PowerPoint messo a disposizione da mosaicoelearning.it)

Parlando di roba gratuita, ho aggiunto qualche suggerimento aggiuntivo dalla user community.
Diversi includono download gratuiti.

Box con animazione
Ecco uno screencast dove scompongo la soluzione di Jeanette alla richiesta della persona animata che esce da un box, così potete vedere come l’ha fatto. Ho anche aggiunto una semplice animazione con i feedback. Puoi vedere il tutorial qui e l’esempio pubblicato qui sotto. Ho anche aggiunto il file alla sezione downloads se vuoi giocarci un po’ o usarlo in un tuo corso.

Clicca qui per vedere la demo.

Generatore di immagini gratuito
Ci sono tutti i tipi software che generano immagini gratis in rete. Se hai pochi soldi a disposizione, perché non sfruttare l’occasione di creare qualche elemento per i tuoi corsi? David Anderson presenta qualche soluzione con delle idee che puoi usare nei tuoi corsi.

Effetto grafico a buco rovesciato
Qui ci sono alcuni suggerimenti su come creare effetti a buco per i vostri corsi. Penso che anche se non avete modo di usarli nei vostri corsi, ci sono buoni tutorial che potete utilizzare per fare pratica con PowerPoint, utilizzandolo come uno strumento di grafica.

Tieniti occupato con lo strumento Bezier
Parlando di PowerPoint e delle sue capacità come strumento per fare grafica, lo strumento Bezier ti da la possibilità di creare praticamente di tutto. E’ solo una questione di imparare ad usarlo.

Fortunatamente, Diane Elkins (autrice del libro E-Learning Uncovered: Articulate Studio ‘09) ti fa vedere come muoverti nella giusta direzione con questo veloce tutorial.

Mostra come tracciare oggetti con le curve Bezier per creare la tua clipart personalizzata e le tue immagini. Come puoi vedere, una volta padroneggiata la tecnica, potrai creare quasi ogni cosa.

Le pagine che si arricciano sono il Justin Bieber della grafica E-Learning
A meno che tu non viva in una caverna, non avrai dubbi nel riconoscere che l’effetto “orecchiette” è il più caldo tra le tecniche di design utilizzate nella creazione di corsi elearning da quando il Dr. Werner ha introdotto il bottone next.

La buona notizia per te è che la community si sta sbizzarrendo con l’effetto page curl. Dai un’occhiata a questi tutorial e scarica pure gratuitamente quelli che sono già stati creati.

Download gratuiti

Se fai parte della community, sai che questi tutorial sono solo la punta del’iceberg.

C’è molto da acquisire dai tuoi pari nella community. Risparmierai tempo ottenendo qualche suggerimento per la produzione e potrai scaricare molti elementi gratuiti.
Potrai anche fare nuove amicizie.

Bonus: scarica 27 immagini di persone in stile “business”. Grazie a Linda Lorenzetti.

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top