6 consigli per andare più veloce con Rise 360

6 consigli per andare più veloce con Rise 360

Rise 360 è un software web based (cioè si lavora tramite il browser senza bisogno di programmare) che ti consente di creare moduli elearning eleganti e reattivi molto rapidamente e con totale facilità. Con le sue nuove funzioni aggiunte con regolarità, Rise 360 è veramente lo strumento dei sogni per chi progetta e sviluppa corsi elearning! In questo articolo ci concentreremo sulle ultimissime funzionalità, che ti permetteranno di andare ancora più veloce!

6 consigli per andare più veloce con Rise 360

1. Utilizzare i modelli Rise 360 per creare rapidamente corsi su argomenti comuni

Immagina la scena: le Risorse Umane hanno bisogno di creare un nuovo corso sull’organizzazione dei pensionamenti – un argomento di cui sai molto poco – e ne hanno bisogno rapidamente, per il prossimo periodo di assunzione.

Eccoti la soluzione: invece di fare tutto da zero, risparmia tempo utilizzando i modelli Rise 360. Questi modelli personalizzabili coprono una gamma di argomenti comuni sul posto di lavoro. Ogni lezione contiene già blocchi con contenuti (in inglese), suggerimenti e attività interattive che ti aiuteranno a creare rapidamente corsi efficaci e interessanti. Poiché l’intera struttura del corso è curata per te, devi solo inserire i tuoi contenuti e le tue immagini e lasciare che Rise 360 faccia il resto!

2. Semplificare lo sviluppo del corso con modelli a blocchi

Cosa succede se si desidera personalizzare i moduli per una lezione e quindi utilizzare questi blocchi come modelli per altre lezioni nel corso? Con i Learning Blocks di Rise 360, è possibile trasformare qualsiasi blocco o insieme di blocchi creati in un modello riutilizzabile.

I modelli a blocchi sono molto utili, sia che tu lavori in autonomia che in gruppo. Se lavori da solo/a, scoprirai che il salvataggio di blocchi esistenti che hai già progettato come modelli ti consente di riutilizzare rapidamente questi contenuti anche in altri corsi.

Se invece lavori in squadra, se sottoscrivi un abbonamento ad Articulate 360 Teams, puoi anche condividere modelli di blocchi con i tuoi colleghi in modo da poter riutilizzare tutti i contenuti e produrre moduli con un aspetto coerente.

3. Risparmia tempo creando più moduli

Se usi Articulate 360 Teams, sappi che una delle funzionalità più interessanti è la creazione collaborativa in Rise 360. Con questa funzione, puoi invitare altri utenti di Articulate 360 Teams a lavorare con te sui tuoi corsi. Puoi chiedere ai tuoi dipendenti di lavorare simultaneamente su lezioni diverse o di lavorare a turno sulla stessa lezione per perfezionarla e creare corsi in tempi record.

4. Gestire il feedback degli esperti interni ed esterni con Review 360

Cercare di mettere d’accordo tutti i revisori di un progetto può farti perdere molto tempo e influire sulla produttività. Questo è il motivo per cui è così pratico poter pubblicare i tuoi moduli Rise 360 su Review 360. Questa applicazione permette di:

  • correggere bozze di progetto
  • raccogliere commenti da tutte le parti interessate
  • seguirne gli appunti e le risposte in conversazioni nidificate
  • contrassegnare i commenti come risolti dopo aver apportato le modifiche richieste.

Convalidare i i tuoi corsi online con Rise 360 è particolarmente divertente con Review 360!

Per pubblicare un modulo Rise 360 in Review 360, è sufficiente fare clic sulla scheda Revisione in Rise 360.

5. Organizza i tuoi moduli in cartelle

Mi piace mantenere le mie cose in ordine. E i file sono una vera risorsa per la gestione dei materiali del computer. Non sorprende quindi che apprezzo il fatto di poter organizzare i moduli Rise 360 in cartelle nella mia dashboard personalizzata.

Come tutto il resto in Rise 360, le cartelle sono estremamente facili da usare. Se necessario, consulta questo articolo pratico che ti spiegherà come creare, rinominare o eliminare una cartella, spostare i moduli in cartelle o eliminarli da una cartella, etc.

6. Salva in pochi clic con i menu di Rise 360

Adoro le funzionalità intelligenti che mi fanno risparmiare clic e tempo. E Rise 360 ne è pieno.

Ad esempio, sulla dashboard di Rise 360, sposta il mouse sullo spazio in alto a destra del titolo del modulo fino a quando non vedi i puntini di sospensione. Cliccaci sopra e vedrai un menù con funzioni pratiche come “Invia una copia” e “Duplica”.

Anche quando ti troverai nel menù del tuo modulo Rise 360, noterai dei puntini di sospensione accanto a ogni lezione. Questo è il menù delle opzioni. Fai clic su di esso per visualizzare opzioni come “Copia in un altro corso”, “Cambia icona”, “Duplica” ed “Elimina”.

Abbiamo anche aggiunto menù a tendina ai Learning Blocks per aiutarti a cambiare rapidamente il layout degli stessi. Questi menù a tendina contribuiscono a rendere gradevoli i tuoi contenuti in modo ancora più semplice e veloce.

Volevo davvero farti conoscere ciò che mi fa risparmiare tempo in Rise 360 ma non ho avuto il tempo di raccontarti tutto. Quindi ora mi piacerebbe ricevere i tuoi consigli! Quali sono i tuoi suggerimenti per aumentare la produttività in Rise 360? Come utilizzerai funzionalità come i modelli Rise 360? Condividi le tue idee e i tuoi consigli con me lasciando un commento qui sotto.

Vuoi provare qualcosa che hai imparato qui, ma non hai Articulate 360? Inizia una prova gratuita di 60 giorni.

 

Traduzione autorizzata tratta dal blog “Gli elementi essenziali dell’e-learning” di Allison LaMotte su Articulate.com. Il post originale è disponibile qui.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi o utilizza i tasti social in alto per condividerlo!

What's Your Reaction?
Exited
1
Happy
2
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top