8 Suggerimenti per il lavoro e l’e-learning

Quella di seguito è una lista di 15 consigli utili per migliorare l’approccio al vostro lavoro.


1.Dialoga

Non sapete quante volte manca la comunicazione tra colleghi, spesso anche tra risorse dello stesso reparto. Questo causa inevitabilmente notevoli perdite di tempo in fase di progettazione e/o realizzazione, incomprensioni, intoppi, ritardi nei tempi di consegna. Cercate di essere precisi e puntuali con i colleghi, ed invogliate loro a fare lo stesso con voi e con gli altri.

2.Scrivi


Quando lavorate ad un progetto che coinvolge più risorse umane le informazioni viaggiano molto velocemente, e spesso capita di perdersi dei passaggi, finendo con il produrre lavoro a vuoto. Prendete l’abitudine di scrivere sempre tutto quanto concerne per esempio lo stato di avanzamento dei lavori, o il passaggio di consegne di un dato task da una risorsa ad un’altra.

3.Pianifica

Fare uso di una pianificazione ben strutturata aiuta ad eliminare pause all’interno del tuo lavoro. Ti consiglio di prevedere due sessioni settimanali: una il Lunedì mattina, per stabilire cosa fare durante la settimana; una il venerdì pomeriggio, per verificare se hai raggiunto i tuoi obiettivi.

4.Traccia

Tieni sempre traccia delle tue attività. La schedulazione è importantissima per aiutarti a rispettare le scadenze. Ci sono anche dei software come Dot Project che possono darti una mano.

5.Ordina

Quando affronti un nuovo progetto, classifica, ordina e cataloga i files in maniera propria. Trova e usa sempre lo stesso criterio di suddivisione. In questo modo anche a distanza di anni sarai in grado di reperire uno specifico file di tuo interesse per una modifica o un aggiornamento.

6.Sbaglia

Fai tesoro dei tuoi errori. Spesso capita di sbagliare, ma apprendere dai propri errori è una delle basi per la costruzione di una figura professionale attenta.

7.Ordina

La tua scrivania spesso è la tua seconda casa. Fà in modo che sia sempre ordinata e personalizzala. Anche un ambiente di lavoro rilassante favorisce la concentrazione e aiuta a vivere il lavoro in maniera più serena.

8. Sintetizza

Troppo spesso non ci accorgiamo di quanto ci dilunghiamo in chiacchere inutili.
Con i clienti, con i colleghi, con i collaboratori, è bene cercare di intrattenere relazioni mirate che badino al focus della discussione.

What's Your Reaction?
Exited
0
Happy
0
In love
0
Not happy
0
Not sure
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© MOSAICOELEARNING SRL  |  PIVA: 01638210888   |  PRIVACY POLICY  |  COOKIE POLICY

Artwork: SiQuis.it

Scroll To Top