Mi viene chiesto spesso di revisionare i corsi e una delle cose più frustranti è quella di seguire il corso e scoprire che lo sviluppatore ha bloccato la navigazione di ogni diapositiva.

Questo mi obbliga a fare clic su ogni schermata, interazione e quiz prima di poter accedere a slide specifiche per la revisione.

Per coloro che chiedono feedback nella Community, è estremamente frustrante cercare di risolvere problemi in un corso e dover cliccare tutto per arrivare a un punto specifico.

Una soluzione semplice è quella di creare un menu segreto che ti consenta, in qualità di sviluppatore, di accedere a qualsiasi slide del corso.

Come creare punti di accesso rapido

Crea un pulsante di scelta rapida. Durante lo sviluppo, di solito, posiziono un bottone in uno degli angoli della slide che mi dà accesso rapido alle diapositive, spesso il trigger assegnato è semplicemente di saltare alla diapositiva successiva. Questo bottone torna utile quando ci sono animazioni molto lunghe. Oppure è possibile aggiungere un collegamento a un’area del menu in poter avere accesso a tutte le diapositive.
Questo pulsante rimane visibile durante tutto il processo di sviluppo, e può essere facilmente usato dai revisori che fanno il controllo qualità.
Prima della consegna verrà eliminato o nascosto rendendolo trasparente o usando un hotspot. È utile poter aver sempre accesso a quel pulsante anche una volta che il corso è stato pubblicato online.
Metti il ​​pulsante sulla master slide in modo che sia disponibile su tutte le diapositive che utilizzano quel layout.

Crea una scheda menu sul player. Il vantaggio di una scheda menu sul player è che il collegamento alle shortcut è disponibile indipendentemente dalla diapositiva e dai layout. È sempre presente, basta disabilitare la scheda prima di pubblicare.

  • Crea una diapositiva con i collegamenti dei menu. Generalmente creo una scena separata e mi assicuro che non sia visibile.
  • Inserisci un tab nel player personalizzato e link alla diapositiva del menu segreta.
  • Nascondere il tab player quando il corso è stato pubblicato.

Uno dei vantaggi del posizionare questi elementi sulla slide master è che, se si vuole, si possono coprire con i contenuti nella slide definitiva, per non renderli visibili.

Clicca qui per vedere la demo.

Nell’esempio è possibile vedere entrambe le opzioni in azione. Ho bloccato la barra laterale di navigazione e ogni diapositiva è bloccata per cinque secondi. Le prime tre diapositive non hanno accesso al pulsante di scelta rapida sullo schermo.

Crea accesso rapido alle variabili

In un articolo recente, ho mostrato come fare qualcosa di simile con le variabili. Invece di navigare un’intera interazione (o corso) per vedere se le variabili funzionano correttamente, creo l’accesso a un cruscotto delle variabili. Qui puoi assegnare valori personalizzati alle variabili per il test e vedere se tutto funziona come dovrebbe.

Clicca qui per vedere la demo delle variabili.

Avere accesso rapido a diapositive specifiche o essere in grado di saltare in determinati punti del corso è un grande risparmio di tempo quando si revisiona un corso.

Quanti di voi realizzano scorciatoie simili quando sviluppano un corso?

 

Traduzione autorizzata tratta dal post originale di Tom Kuhlmann sul “Rapid E-Learning Blog”.

Il post originale è disponibile qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Segnalalo ai tuoi colleghi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...